Consorzio Circoscrizionale di Friburgo
Consorzio Circoscrizionale di Friburgo Cenni Storici ed Organizzazione Il Consorzio circoscrizionale si è costituito nell'Ottobre 1994, come ente privato senza fini di lucro, con lo scopo di studiare, coordinare, promuovere e sostenere
Cenni Storici ed Organizzazione
Il Consorzio circoscrizionale si è costituito nell'Ottobre 1994, come ente privato senza fini di lucro, con lo scopo di studiare, coordinare, promuovere e sostenere attività ed iniziative di assistenza scolastica e postscolastica degli italiani nella circoscrizione consolare di Friburgo.
Il Consorzio opera grazie alla stretta collaborazione degli Enti che ne fanno parte: "Acli-Enaip", "Caritas Verband", "Coasscit e V." e "Punto".
Con l'aiuto di insegnanti qualificati, il Consorzio organizza corsi per adulti ed interventi di sostegno a livello prescolastico, scolastico e postscolastico. Tutor e relatori esperti si occupano, invece, delle attività con le famiglie e le donne, nonché della realizzazione dei progetti in corso.
Il Consorzio opera sempre in stretta collaborazione con le istituzioni tedesche e sempre su richiesta della famiglia, corredata da richiesta degli stessi insegnanti. Al termine, poi, di ogni specifico progetto, si analizzano i risultati raggiunti per valutare l'eventuale prosecuzione dell'intervento.
Attività
1) Sostegno scolastico dei bambini italiani (età prescolastica, scolastica e postscolastica)
Il Consorzio si prefigge l'obiettivo di aiutare i figli di emigrati italiani che , a causa di difficoltà solitamente di natura sociolinguistica, non riescono ad inserirsi nell'ambiente scolastico. Gli interventi nelle scuole materne (età prescolastica) hanno lo scopo di migliorare le conoscenze della lingua del Paese ospitante e trasmettere le prime competenze riguardo le dinamiche di gruppo tipiche della scuola tedesca.
Gli interventi a favore di bambini già inseriti nella scuola tedescasono mirati a favorire il successo scolastico, evitando perciò il rischio della passaggio alla scuola differenziale (Sonderschule). Gli interventi a livello postscolastico, invece, sono normalmente diretti ai figli di emigrati italiani che hanno notevoli difficoltà ad integrarsi nelle scuole professionali, soprattutto a causa dei problemi linguistici.
2) Soggiorni studio in Italia
- Scambi Giovanili
Il consorzio ha sempre ritenuto fondamentale riuscire a realizzare scambi tra gruppi di studenti italiani residenti in Germania e gruppi di studenti italiani residenti in Italia. Lo scopo è di favorire le relazioni di scambio tra i giovani, sviluppare in essi la consapevolezza della propria soggettività culturale, arricchendo la propria identità tramite un'esperienza di gioco e di apprendimento in Paesi diversi.
- Scambi per operatori sociali
Il consorzio organizza anche soggiorni di studio in Italia rivolti agli operatori sociali che lavorano in Germania a stretto contatto con gli emigrati italiani. L'obiettivo è di permettere agli operatori tedeschi ed italiano di conoscere le realtà in cui i loro assistiti di origine italiana sono cresciuti.
3) Corsi di Tedesco
I corsi si rivolgono agli adulti italiani residenti in Germania che hanno scarse conoscenze della lingua del Paese di Residenza. Un iniziativa di importanza fondamentale, dal momento in cui la lingua tedesca è indispensabile per ottenere e/o mantenere un posto di lavoro. Non solo, in questo si cerca anche di favorire l'integrazione sociale dell'emigrato italiano.
4) Corsi di Computer
Si tratta di corsi base, svolti anche all'interno delle carceri di Friburgo, in cui vengono insegnate le prime nozioni di informatica generale, necessari per la ricerca di un'occupazione.
5) Corsi di Terza Media
Il Consorzio si è sempre preoccupato di offrire agli emigrati italiani in Germania la possibilità di conseguire la licenza media (e da qualche anno è portato avanti anche
nelle carceri di Friburgo). Compito dei docenti non è solo quello di impartire le nozioni didattiche previste dai programmi ministeriali, ma anche e soprattutto preoccuparsi di favorire l'inserimento degli alunni all'interno del gruppo.
L'obiettivo principale è quello di facilitare il processo di risocializzazione che l'individuo affronta all'esterno del carcere, in rapporto a se stesso, alla famiglia, all'ambiente sociale.
6) Interventi di Formazione - Informazione delle famiglie
Gli interventi di formazione - informazione rivolti alle famiglie italiane residenti nella circoscrizione consolare di Friburgo hanno lo scopo di favorire un processo di coscientizzazione all'interno della famiglia stessa, per migliorare così la costituzione di una propria identità, sia per i genitori che per i figli, per favorire il rapporto stesso genitori - figli ed aumentare di conseguenza le possibilità d'inserimento della famiglia nella vita del Paese ospitante e soprattutto l'inserimento dei figli nella vita scolastica tedesca.
Coerentemente con quanto sopra affermato, il Consorzio organizza incontri a "tema", alla presenza di esperti che, dopo una relazione, rimangono a disposizione delle famiglie per chiarimenti e/o scambi di opinioni, mentre la discussione è avviata grazie agli "input" di persone qualificate. Fine settimana questi, che hanno sempre riscosso un notevole successo.
7) "Punto"
E' il Progetto che il Consorzio intende realizzare durante l'anno 2000, che si occupa dell'assistenza individuale alle famiglie.
8) Progetto Italintranet Donna
Il Progetto è rivolto, per quanto concerne la competenza del Consorzio Circoscrizionale, alle donne italiane residenti nella circoscrizione consolare di Friburgo. Si sviluppa in diverse fasi, quelle più concrete sono sicuramente lo svolgimento di incontri, seminari, dibattiti miranti a rivalutare l'opera delle donne italiane in emigrazione. Con queste attività si vuole cercare di favorire l'integrazione sociale delle donne in Germania e il miglioramento, di conseguenza, del loro apporto alla vita socio-culturale del Paese in cui vivono. I risultati di queste attività seminariali e di ricerca vengono poi diffusi per far conoscere, in Italia e anche all'estero, la situazione della donna in Germania.