La Danza Moderna o Modern Dance
cultura
10 Ottobre 2009 amministratore

La Danza Moderna o Modern Dance

Martin, critico di danza, valuta positivamente l’operato delle due pioniere della danza moderna, in particolare Isadora Duncan e la St. Denis, che intendevano cogliere il senso liberandosi dei codici arbitrari e limitanti della danza accademica.

Martin, critico di danza, valuta positivamente l’operato delle due pioniere della danza moderna, in particolare Isadora Duncan e la St. Denis, che intendevano cogliere il senso liberandosi dei codici arbitrari e limitanti della danza accademica.
La prevalenza dell’assolo femminile nelle prime coreografie della danza libera, fa riflettere su come questa forma tenti di affermare una visione particolare del mondo attraverso la proposta di una specifica qualità del movimento propria del corpo femminile, che porta con sé anche una nuova immagine della donna, come individuo libero, autonomo, creatore della sua stessa arte. Inoltre, l’assolo rappresenta il principio fondante della stessa danza moderna, per la quale ogni uomo o donna, solamente per il fatto di vivere e possedere un corpo, è un danzatore. Negli stessi anni, si sviluppa la tensione verso la creazione di una comunità in cui prevalgono i principi della convivenza collettiva: esempio ne è l’esperienza di Monte Verità.
La modern dance nasce come compimento degli ideali della danza libera e romantica, in quanto riscopre il movimento del corpo come materia prima dell’espressione, sostanza della danza, strumento necessario per esprimere la dimensione interiore dell’uomo in una precisa forma vitale; il movimento scaturisce da vissuti intellettivi ed emozionali ed è il frutto dell’incontro tra un corpo ed il “senso del mistero”, ossia la mente dell’uomo, con tutte le sue zone di ombra, pulsioni irrazionali e vissuti.
La danza moderna, quindi, ricerca la verità del gesto e dell’espressione che scaturiscono dalla vita e cercano di dare forma estetica al vissuto personale dell’artista, cosicché la bellezza risiede nell’efficacia della forma di sintetizzare quanto interiormente il soggetto racchiude. La danza creata da Martha Graham e dai suoi contemporanei appare quindi come rispondente ad una vera arte del corpo, luogo esperienziale di una percezione di qualcosa di nuovo mai prima esplorato, espressione nello spazio e nel tempo che coinvolge tutti i sensi e li utilizza come canali attraverso i quali comunicare l’aspetto interiore dell’uomo.

 

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