Programmi software per il recupero dei dati
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
10 Ottobre 2009 amministratore

I software per il recupero dati

Esiste dei sofware in grado di recuperare i file cancellati, o almeno parte di essi, analizzando il discoa basso livello, sempre che nel frattempo non siano state eseguite delle scritture. Questi software di recupero dei dati non si limitano solamente al ripristino di file cancellati, ma possono anche ripristinare partizioni formattate, dati memorizzati su dischi formattati con file system sconosciuti o eventuali file corrotti (archivi Zip).
I software di recepero dati a disposizione sul mercato offrono diverse possibilità, che vanno dalla semplice estensione delle funzionalità standard del cestino, mantenendo riferimenti alla posizione dei file, fino alla ricerca completa sul disco cluster per cluster dei dati perduti. I software più sofisticati sono anche i più costosi, ma ci permettono realmente di superare situazioni di emergenza.
Sicuramente uno dei migliori applicativi per quanto riguarda il settore del ripristino dei dati è il R-Studio Data Recovery . Questo programma, prodotto dalla software house R-tools Technology, infatti è uno strumento dalle mille potenzialità che comprende anche un supporto completo per le partizioni FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5(Win2000), Ext2FS (Linux).
R-Studio Data Recovery, inoltre, racchiude moltissime funzionalità quali ad esempio la ricostruzione di segmenti RAID ed il supporto per il Virtual RAID, il recupero di files anche dopo l'esecuzione di FDISK, o a seguito di attacco virus, o quando l'MBR è distrutto, e tantissime altre ancora.
Diverso invece il funzionamento di Recover4all Professional, un’utility che non prevede procedure di installazione e può essere lanciata direttamente da floppy. Si tratta in particolare di un programma utile soprattutto per ripristinare file cancellati senza aver usato il cestino o eliminati definitivamente dopo aver svuotato il cestino stesso.
Servigi simili promettono anche i ben più costosi Symantec V2i Protector Desktop Edition, Ontrack EasyRecovery Professional e FinalData Enterprise. Nati prettamente per un’utenza professionale, le funzionalità che offrono sono davvero numerose. Si va dalla possibilità di recuperare file cancellati erroneamente dal cestino, alla possibilità di recuperare partizioni formattate fino alla possibilità di recuperare situazioni in cui è stato danneggiato l’Mbr o la tavola delle partizioni. È inoltre possibile recuperare dati da Cd-R/Rw che hanno zone del disco illeggibili, come può accadere in seguito a graffi accidentali, o correggere file della suite Office o Outlook, ripristinando correttamente i file persi o danneggiati.

 
Joomla SEO powered by JoomSEF

ZigZag

Newsletter

Iscriviti gratis riceverai così le notizie di ItaliaDonna via e-mail:
News Ricette



Chiudi