L’INDAGINE QUALITATIVA *
lavoro
10 Ottobre 2009 amministratore

L’INDAGINE QUALITATIVA *

Cosa spinge una donna a scegliere l’impresa? - Per le rappresentanti delle imprese femminili la scintilla che accende l’idea imprenditoriale è generata dal convincimento personale sulla base delle proprie competenze e/o del desiderio da realizzare.

Cosa spinge una donna a scegliere l’impresa? - Per le rappresentanti delle imprese femminili la scintilla che accende l’idea imprenditoriale è generata dal convincimento personale sulla base delle proprie competenze e/o del desiderio da realizzare. Le risposte evidenziano un’area di forza delle imprese femminili rappresentata dalla grande determinazione a perseguire il fine imprenditoriale. Rispetto agli imprenditori, le imprenditrici fanno registrare percentuali molto più alte sui temi che riguardano le competenze specifiche (54,8% contro 32,3%) e la realizzazione dei propri obiettivi/sogni (41,3% contro il 31,9%). Il profilo che emerge è quello di un’imprenditrice motivata, preparata e/o consapevole dell’importanza dei saperi nel fare impresa.

Com'è nata l'idea imprenditoriale (val.%)


L’informazione e l’assistenza per fare impresa - Le fonti primarie di chi ha avviato un’impresa sono risultate gli sportelli informativi di istituzioni pubbliche (sia per le imprese femminili che per le altre); mass media e stampa (38,1%) sono molto importanti solo per le imprese femminili. Anche le organizzazioni imprenditoriali e/o sociali costituiscono un discreto canale informativo, soprattutto per le imprese femminili, mentre più di rado si fa ricorso alla rete delle Camere di Commercio.

In fase di avvio dell’impresa, soprattutto per le imprese femminili, assume grande rilievo l’assistenza fornita dalla rete familiare (56,6% per le imprese femminili e 41,6% per le non femminili). Il supporto da parte dell’entourage familiare e parentale risulta assolutamente centrale nell’analisi che riguarda l’impresa al femminile e sta a significare come la famiglia sia più importante per una donna in termini di risorse culturali, di legami forti e, probabilmente, anche per quanto attiene a equilibrio e stabilità.

Da chi devono ricevere assistenza (val. %)



* L’indagine campionaria si è basata su 2400 interviste ad altrettante imprese localizzate sull’intero territorio nazionale (circa il 50% ad imprese femminili, l’altra metà ad imprese non femminili). Il questionario predisposto per la rilevazione è stato di tipo strutturato, con 57 domande chiuse. Le interviste sono state effettuate via telefono con tecnica CATI (Computer assisted telephone interview). La rilevazione è stata realizzata nel periodo di tempo compreso tra il 1° Luglio e l’8 settembre 2004.

 

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