Il terzo chakra
Proseguendo verso l’alto, incontriamo Manipura, o Chakra del Potere. Il termine Manipura viene tradotto “città dei gioielli” (mani - gemma, pura - città), in quanto è il centro del fuoco, il punto focale
Proseguendo verso l’alto, incontriamo Manipura, o Chakra del Potere. Il termine Manipura viene tradotto “città dei gioielli” (mani - gemma, pura - città), in quanto è il centro del fuoco, il punto focale del calore, brilla come un gioiello ed irradia vitalità ed energia. Simbolicamente, è rappresentato da un loto giallo luminoso con dieci petali, che racchiude un cerchio con un triangolo rosso centrale, contenente il mantra RAM, posto su di un ariete, animale aggressivo, simbolo dell’elemento Fuoco. Il terzo Chakra si localizza nel plesso solare, il centro maggiormente interessato nei processi vitali di digestione ed assorbimento del cibo: è il centro sottile che controlla queste attività.
Manipura è molto complesso, legato alla nostra forza personale, alla nostra capacità di organizzare e di mettere in pratica le nostre idee e di gestire con efficacia i nostri confini, oppure alle nostre manifestazioni di rabbia, violenza e manipolazione tese a dominare l’ambiente e gli uomini. La forza di volontà associata a Manipura è utilizzata a sostegno del contatto con dimensioni spirituali della vita che si sviluppano in modo più completo quando si risvegliano i Chakra superiori.
indice |