10 Ottobre 2009
amministratore
La sacralità del linguaggio e della comunicazione
La sacralità del linguaggio e della comunicazione "È stato detto che il «mezzo principale con cui la ruota della natura vien mossa verso
"È stato detto che il «mezzo principale con cui la ruota della natura vien mossa verso la vita fenomenica, é il suono», perché il suono originale, o la Parola, mette in vibrazione la materia di cui tutte le forme sono fatte e inizia quell'attività che caratterizza anche l'atomo della sostanza."
Dal "Trattato di Magia Bianca" di A.Bailey
La mente crea e dà forma a idee, pensieri e concetti, emozioni e sentimenti infondono forza, la Parola mette in moto queste entità dotate di vita propria, rendendole capaci di interagire con l'ambiente così che, attirando e respingendo magneticamente l'energia circostante, producono risultati materiali e tangibili. Tale è il potere della parola e l'importanza che riveste la comunicazione. Nella Comunicazione è insito un magnifico potere creativo.
Si dovrebbe prestare molta attenzione allo stato della mente e delle emozioni, in quanto fattori condizionanti, ai moventi consci ed inconsci che qualificano il nostro comunicare, alle conseguenze che avranno le parole espresse, delle quali siamo responsabili.
È la mente che ha il potere di scegliere e quindi di illuminare l'aspetto positivo-costruttivo o l'aspetto negativo-distruttivo in ogni cosa considerata, poiché "il bicchiere è mezzo vuoto ma anche mezzo pieno". Dovremo essere consapevoli che le nostre parole possono illuminare o confondere, aiutare o danneggiare, costruire o distruggere.
I rapporti umani, nelle loro molteplici forme, sono il campo d'azione della comunicazione. Con essa vengono creati, usati, trasformati o distrutti. L'esasperazione del linguaggio, la polemica sterile, la denigrazione e la demonizzazione dell' "altro", le condanne senza appello, non portano né alla verità né alla giustizia bensì creano complicazioni, disarmonie e sofferenza generale. Inoltre, dato che siamo tutti collegati gli uni agli altri, ciò che noi mettiamo "in circolo", in virtù del moto conferito, è destinato (prima o poi) a ritornarci. È facile constatare come le maldicenze, il sospetto e la calunnia oltre ad avvelenare i rapporti, impoveriscono il nostro cuore e ci rendono la vita più difficile.
Ci rendiamo conto che la parola assume una grande forza magica osservandone l'uso in motti, formule, slogan con cui si lanciano prodotti e idee nella pratica della comunicazione di massa. La ricerca del successo induce spesso i mezzi di comunicazione a privilegiare il "sensazionale" e a porre poca attenzione alle componenti armoniche, genuine e costruttive nelle situazioni considerate. Il linguaggio e i prodotti dei mass media sono spesso inquinati da modi, toni e vibrazioni che mirano a stimolare la sensibilità più grossolana, le passioni più disarmoniche e a gratificare l'ego personale e materiale. Si diffondono così emissioni malsane che creano confusione, disarmonia e disgregazione a scapito della chiarezza, della vera comprensione e della serenità di giudizio, contagiando stati d'animo e opinioni.
C'è bisogno di Parole che nascano dal Cuore e che contengano Luce, con il loro valore positivo e protettivo, per rendere più bella e armoniosa la vita e contribuire alla nostra e all'altrui evoluzione. Pensieri e parole purificati dalle scorie dell'interesse puramente egoistico e materialistico, consapevoli della loro funzione creativa contribuiscono alla realizzazione del "Piano Divino sulla Terra".
"Chi riesce a comprendere l'importanza della parola, impara a parlare, quando parlare, che cosa ottiene con la parola e che cosa succede quando parla, é sulla giusta via per raggiungere la meta" (Maestro D.K.)
Fonte: Associazione Pax Cultura
Torna al menù principale