Nelle Risorse Umane sono le donne ad avere la meglio
Michael Page, leader nella ricerca e selezione di profili altamente specializzati, conferma la tendenza a scegliere una donna nel recruitment per l’area Human Resources Milano, giugno 2008
Michael Page, leader nella ricerca e selezione di profili altamente specializzati,
conferma la tendenza a scegliere una donna nel recruitment per l’area Human Resources
Milano, giugno 2008 – “Il 70% della popolazione HR è donna e a parità di mansione in controtendenza con il mercato i livelli retributivi sono equiparabili a quelli di un uomo – afferma Katiuscia Cardinali, Responsabile della Divisione Human Resources di Michael Page che aggiunge – E’ un fenomeno che interessa sia quadri e profili di middle management sia tutte le figure di funzione, dagli specialisti con responsabilità legate ad una mansione specifica (es. Responsabile Formazione e Sviluppo) alle figure di massima responsabilità nell’ambito della direzione del personale. Si può quindi affermare che, nella maggior parte dei casi, i profili di medio-alto livello nell’area risorse umane sono donne”.
Il ruolo del Direttore Risorse Umane oggi, ancor più che in passato, opera in simbiosi con i vertici aziendali, ha parte attiva nella definizione delle strategie e, gestendo un’attenta politica di valorizzazione del capitale umano, favorisce la crescita e la competitività dell’azienda. Oggi rappresenta una figura di grande responsabilità, in grado di costruire sia i destini dei talenti migliori che il successo dell’azienda. E le retribuzioni lo confermano: possono raggiungere i 150.000 € lordi annui.
“Il Direttore Risorse Umane – sottolinea Cardinali - deve poter garantire un ascolto attivo delle risorse in forza in azienda, empatia, problem solving e capacità di visione sul lungo periodo. Queste caratteristiche, legate alla personalità, spesso sono più facilmente riscontrabili in una donna: non è un segreto infatti che sensibilità e una maggiore capacità di ascolto e di dialogo siano attitudini più prettamente femminili, tanto da portare spesso alla scelta di una donna per ruoli quale manager dell’area risorse umane. Le caratteristiche caratteriali sono fondamentali, in quanto le figure inerenti all’area Human Resources hanno anche la funzione di trasmettere i valori aziendali e rappresentare l’anima dell’azienda stessa”.
Secondo l’esperienza di Michael Page diversi sono i casi in cui la selezione di una figura HR ricade, al termine del processo di recuiting, proprio su un profilo femminile. “Molto spesso la scelta da parte delle aziende ricade su un profilo femminile, attingendo da un bacino di candidature prevalentemente “rosa” con attitudini personali e caratteristiche comportamentali molto vicine alla funzione e alle necessità dell’azienda. Nell’ambito della selezione delle risorse umane è spesso la persona che fa la differenza, in quanto non basta la preparazione tecnica, ma sono le attitudini comportamentali che costituiscono un plus e che spesso vanno a vantaggio di una donna”.
A parte il caso del Direttore del Personale e delle Relazioni Industriali e Sindacali dove ancora rimane una prevalenza maschile soprattutto nel caso di aziende più grandi e strutturate, gli altri profili HR sono nella maggior parte dei casi ricoperti da figura femminili:
HR Manager E' responsabile del coordinamento e della direzione delle attività di gestione, sviluppo e motivazione delle risorse umane presenti in azienda e racchiude operativamente le varie figure di specialisti di funzione, dalla predisposizione e realizzazione delle politiche strategiche di gestione del personale in termini di definizione delle politiche retributive e dei sistemi premianti, all’elaborazione dei piani di carriera sulla base degli obiettivi aziendali o dei sistemi di valutazione della prestazione e del potenziale fino alla definizione delle politiche di intervento formativo piuttosto che la verifica dei costi del personale o elaborazione del budget. .
Gestione e Amministrazione del Personale
Si tratta di un’attività operativa che riguarda la gestione del payroll (le buste paga) elaborato internamente o in outsorcing, gli adempimenti fiscali e amministrativi e tutte le tematiche aziendali inerenti la materia giuslavoristica.
Selezione-Formazione-Sviluppo
Questa area, di appannaggio prevalentemente femminile, ha il compito di individuare i migliori talenti del mercato, oltre che far emergere e formare i talenti interni, occupandosi della gestione delle carriere attraverso lo sviluppo e interventi formativi.
Compensation&Benefits
E’ la funzione che definisce la politica retributiva aziendale, i sistemi premianti e benefit, al fine di incentivare il miglioramento delle prestazioni dei dipendenti.
Fonte
Paola Trapani
DAG Communication