IL CICLO DI VITA DELLA MARCA
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

IL CICLO DI VITA DELLA MARCA

Per quanto riguarda le marche, sono state individuate 5 fasi per il oro ciclo di vita. Fondamentalmente però l’85% delle marche non compie che due o quattro di queste fasi.

Per quanto riguarda le marche, sono state individuate 5 fasi per il oro ciclo di vita. Fondamentalmente però l’85% delle marche non compie che due o quattro di queste fasi. Dall’inizio alla fine comunque una marca che riesca a completare il proprio ciclo attraversa le seguenti fasi:
Il Lancio. E’ l’inizio del ciclo in cui la marca orienta tutti i sui sforzi e le sue energie alla conferma del suo posizionamento.
La Conferma. E’ la fase in cui le marche più deboli, a bassa potenzialità crollano poiché si esaurisce l’effetto moda e rimangono quelle imprese che superano questo crollo conquistando il loro territorio di marca.
Il consolidamento. In questa fase l’obiettivo dell’impresa diviene quello di consolidare il proprio posizionamento aumentando anche la propria quota di mercato.
L’allargamento. Questa fase ha alle spalle la malleabilità del marketing operativo che riece ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e dunque viene allrgata ancora la quota di mercato attraverso la conquista dei nuovi gruppi di consumatori.
La posizione orbitale. A questo punto la marca ha definitivamente conquistato la sua immagine e la sua posizione ora il suo obiettivo è il mantenimento di tale posizionamento.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies