IL CICLO DI VITA DELLA MARCA
Per quanto riguarda le marche, sono state individuate 5 fasi per il oro ciclo di vita. Fondamentalmente però l’85% delle marche non compie che due o quattro di queste fasi.
Per quanto riguarda le marche, sono state individuate 5 fasi per il oro ciclo di vita. Fondamentalmente però l’85% delle marche non compie che due o quattro di queste fasi. Dall’inizio alla fine comunque una marca che riesca a completare il proprio ciclo attraversa le seguenti fasi:
Il Lancio. E’ l’inizio del ciclo in cui la marca orienta tutti i sui sforzi e le sue energie alla conferma del suo posizionamento.
La Conferma. E’ la fase in cui le marche più deboli, a bassa potenzialità crollano poiché si esaurisce l’effetto moda e rimangono quelle imprese che superano questo crollo conquistando il loro territorio di marca.
Il consolidamento. In questa fase l’obiettivo dell’impresa diviene quello di consolidare il proprio posizionamento aumentando anche la propria quota di mercato.
L’allargamento. Questa fase ha alle spalle la malleabilità del marketing operativo che riece ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e dunque viene allrgata ancora la quota di mercato attraverso la conquista dei nuovi gruppi di consumatori.
La posizione orbitale. A questo punto la marca ha definitivamente conquistato la sua immagine e la sua posizione ora il suo obiettivo è il mantenimento di tale posizionamento.