SEGMENTAZIONE SOCIO CULTURALE O PER STILI DI VITA
Lo scopo di questo tipo di analisi di segmentazione è quello di fornire all’impresa un quadro completo ed esaustivo dei clienti che non si limiti solamente alle caratteristiche sociali e demografiche ma comprenda anche i loro
Lo scopo di questo tipo di analisi di segmentazione è quello di fornire all’impresa un quadro completo ed esaustivo dei clienti che non si limiti solamente alle caratteristiche sociali e demografiche ma comprenda anche i loro valori, le loro attività, i loro interessi, e le loro opinioni. Si prendono in considerazione perciò anche i valori e la personalità in rapporto al consumo. Il concetto di Stile di vita si articola intorno a tre livelli di analisi che sono identificabili nel sistema di valori stabile e solido degli individui, nelle sue attività fatte di atteggiamenti interessi e opinioni e infine nei suoi tipi di consumo.
Tutti quegli individui che riportano comportamenti simili in ciascuno dei tre livelli (Attività, interessi, Opinioni.) vanno a formare un gruppo omogeneo caratterizzato dallo stesso identico stile di vita.