INTRODUZIONE E ANALISI DEL PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’
Per realizzare i propri obiettivi di crescita e produttività, un impresa deve compiere delle specifiche analisi per poter scegliere la strategia di Marketing più adatta da utilizzare.
Per realizzare i propri obiettivi di crescita e produttività, un impresa deve compiere delle specifiche analisi per poter scegliere la strategia di Marketing più adatta da utilizzare. A questo proposito si introduce il concetto di Portafoglio di Attività che consiste in uno strumento di analisi che aiuta nell’analisi di tutte le attività dell’impresa. L’obiettivo di questa analisi è perciò quello di arrivare a capire le strategie specifiche da impiegare in ciascuna attività strategica dell’impresa sulla base di due parametri fondamentali: il posizionamento rispetto all’Attrattività e alla Competitività. Dunque lo scopo di una Analisi del portafoglio di attività consiste nel distribuire risorse limitate nell’orizzonte di tutti i prodotti-mercati nei quali opera l’impresa. In quest’ottica ciò che praticamente si fa in un’analisi del portafoglio di attività è l’identificazione del posizionamento di ognuna di queste attività in base ai parametri sia di attrattività che di competitività. I tre strumenti maggiormente usati per questo tipo di analisi sono: La matrice Boston Consoulting Group, la matrice Attrattività-Competitività, e infine l’analisi SWOT.