LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA
La domanda in generale, sia essa primaria o relativa all’impresa, può essere considerata come una funzione di risposta in relazione a dei fattori che la determinano, appunto le determinanti della domanda.
La domanda in generale, sia essa primaria o relativa all’impresa, può essere considerata come una funzione di risposta in relazione a dei fattori che la determinano, appunto le determinanti della domanda. Esse sono di due tipi:
L’Influenza dei fattori di marketing sotto controllo si riferisce all’insieme delle operazioni di marketing messe in atto nel mercato dalle imprese concorrenti e che viene chiamata pressione totale di marketing, rappresentata da quelle che McCarthy definisce le 4 p: Prodotto, Distribuzione, Prezzo, Promozione. L’espansione della domanda primaria favorisce tutti i concorrenti del mercato ma in particolare ne sono avvantaggiate le imprese che detengono quote di mercato maggiori. Per questo spetta ai leader di mercato e alle associazioni di categoria il compito di aumentare la pressione di marketing e espandere la domanda. L’andamento della funzione di domanda infatti è una S che suggerisce una risposta a un tasso inizialmente crescente e in seguito decrescente all’aumentare della pressione totale di marketing.
L’effetto dei fattori di contesto fuori dal controllo dell’impresa parla dell’influenza dei fattori socio-economici del contesto ambientale del mercato: Clienti finali, clienti intermedi, concorrenti, ambiente macro-marketing. Una variazione di questi fattori comporta nella curva di domanda uno spostamento verso l’alto. L’impresa si trova in una posizione di impotenza rispetto alle variazioni del contesto ambientale del mercato, dunque la strategia da adottare è la prevenzione attraverso il continuo monitoraggio dei fattori socio-economici unita ad una flessibile capacità di risposta veloce ed efficace a tali mutamenti.