INTRODUZIONE: L’ANALISI DI ATTRATTIVITA’ E LA DOMANDA
Una volta risolto il problema della segmentazione e individuati i vari settori del mercato, si passa all’analisi di attrattività dei segmenti.
Una volta risolto il problema della segmentazione e individuati i vari settori del mercato, si passa all’analisi di attrattività dei segmenti. L’analisi di attrattività è lo strumento di analisi che ha come oggetto la domanda in ogni segmento e ne studia il livello e il ciclo di vita. Essa individua perciò dei dati importanti per l’impresa che gli permettono di conoscere le reali potenzialità dei settori. Per quanto riguarda la domanda di un servizio o di un prodotto, essa rappresenta la quantità venduta in un luogo e in un periodo determinati. Essa si distingue in:
? Domanda Primaria o Globale che rappresenta la somma delle quantità di un prodotto o servizio acquistate da un gruppo di clienti in un determinato contesto macro-marketing.
? Domanda relativa all’impresa singola o alla marca che invece corrisponde a quella parte della domanda primaria relativa alla quota di mercato specifica dell’impresa o della marca in un determinato segmento del mercato.
Si ha domanda Primaria Espandibile nei casi in cui le vendite sono influenzate dal contesto ambientale e dall’insieme delle operazioni di marketing di tutti gli operatori del mercato. La domanda può essere considerata espandibile con tasso di occupazione inferiore al 20%.
La domanda primaria è invece Non Espandibile quando non è più influenzata dl contesto ambientale e dal marketing. La domanda può essere considerata non espandibile con tasso di occupazione superiore all’80%.