LA MISSIONE DELL’IMPRESA E LE 4P DEL MARKETING OPERATIVO
Nell’ottica dell’orientamento al mercato la Missione dell’Impresa permette di individuare i clienti di riferimento, la concorrenza, i vantaggi competitivi su qui puntare, la concorrenza indiretta, i principali attori del mercato.
Nell’ottica dell’orientamento al mercato la Missione dell’Impresa permette di individuare i clienti di riferimento, la concorrenza, i vantaggi competitivi su qui puntare, la concorrenza indiretta, i principali attori del mercato. Il Mercato di riferimento deve fare riferimento al bisogno generico del cliente target e cioè deve essere definito sulla base della soluzione a quel problema. Dunque secondo l’approccio della soluzione al problema e secondo l’approccio dell’orientamento al cliente le 4p del marketing operativo diventano:
Prodotto, ovvero la somma dei valori offerti o soluzione multi attributo
Luogo, e cioè la messa a disposizione del prodotto nel migliore dei modi possibile per il cliente.
Prezzo, costituito dalla somma dei costi monetari e non monetari necessaria al cliente per poter beneficiare del prodotto.
Pubblicità, ovvero quel flusso di comunicazione che porta informazioni al cliente rispetto ai vantaggi e alle qualità del prodotto/soluzione
Vendita, che consiste nell’assistenza fornita al cliente nella ricerca della soluzione al problema.
Per quanto riguarda il concetto di Innovazione, esso non deve comprendere solamente quei prodotti completamente nuovi e rinnovati ma anche quelli che possono migliorare o risolvere le contraddizioni o le debolezze della soluzione precedenti.