L'amministrazione che informa
La seconda parte dell'indagine ha analizzato la comunicazione online delle Amministrazione, esaminando i contenuti informativi, i servizi strumentali e interattivi forniti nei siti di Ministeri, regioni, Comuni.
La seconda parte dell'indagine ha analizzato la comunicazione online delle Amministrazione, esaminando i contenuti informativi, i servizi strumentali e interattivi forniti nei siti di Ministeri, regioni, Comuni. L'indagine è focalizzata su un particolare segmento di utenza che è appunto quello dei cittadini.
Partendo dall'Home Page, si è proceduto fino al terzo livello di lettura delle informazioni, schedando e codificando i contenuti secondo 16 aree tematiche (dal "tempo libero" all'"ambiente", dalla "sanità" al "fisco", etc.).
Ne è scaturita una ricchissima "mappa" della comunicazione online della Pubblica
Amministrazione, sulla base della quale poi è stata redatta una classifica dei Ministeri, delle Regioni e dei Comuni, che evidenzia le eccellenze e i ritardi. Avendo riscontrato che, nella pagina iniziale, tutti i siti di Regioni e Comuni presentano una griglia di attività, si è scelto di partire da questo schema comune e di considerare "unità comunicative" alcune aree tematiche individuate fra queste attività. Fra queste attività, le aree tematiche scelte sono quelle più strettamente attinenti alla vita del cittadino.
Tab. 17 - Aree tematiche del monitoraggio di Regioni e Comuni
AREA TEMATICA |
1. Ambiente |
2. Assicurazioni/auto/trasporti pubblici |
3. Casa/servizi "acqua - luce - gas" (bollette, consumi) |
4. Categorie protette (disabili)/fasce deboli (immigrati) |
5. Economia/risparmio/attività produttive (agricoltura, commercio, caccia, pesca, industria) |
6. Famiglia e servizi sociali (es. asili, consultori, centri di ascolto, anziani, parità) |
7. Fisco (tasse, imposte) |
8. Lavoro/previdenza |
9. Personale (certificati anagrafici, documenti personali) |
10. Ricostruzione - emergenze ambientali (alluvioni, frane, incendi) |
11. Sanità/salute/alimentazione |
12. Sicurezza/giustizia/obblighi militari |
13. Studio (scuola, formazione, università, borse di studio, bandi, concorsi) |
14. Tempo libero (cultura, sport, turismo) |
15. Area dedicata: spazio consumer |
16. Varie (statistica, Europa, altro) |
Si è scelto quindi di analizzare ogni singola unità comunicativa attraverso i quattro parametri della collocazione, livello di accessibilità, tipo di contenuto e tipo di servizio.
COLLOCAZIONE E ACCESSIBILITÀ
Questa prima classificazione risulta rilevante in quanto permette di avere una misura di come il portale si articola. Una struttura più articolata è anche indice di una maggiore ricchezza in termini di varietà e quantità di contenuto.
Contestualmente a questa rilevazione, si è provveduto anche a monitorare l'accessibilità dei siti, con riferimento al livello internazionale di conformità alle "Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web" del W3C.
Questa rilevazione è tanto più importante dal momento che è passato ormai quasi un anno dall'entrata in vigore della Legge Stanca, meritoria iniziativa che impone a tutti i siti della Pubblica Amministrazione di assicurare l'accessibilità.