Risposta fornita alla 'istanza di sgravio' dall'Agenzia delle Entrate di Cagliari
n. 648 - 05/03/2005 Quesito Egregio Avv. Villani, La ringrazio per il celere riscontro da Ella fornito al mio quesito del 06/09/2004 ed ora sottopongo la risposta fornita alla 'istanza di sgravio' dall'Agenzia delle
n.
648 - 05/03/2005
Quesito
Egregio Avv. Villani, La ringrazio per il celere riscontro da Ella fornito al mio quesito del 06/09/2004 ed ora sottopongo la risposta fornita alla 'istanza di sgravio' dall'Agenzia delle Entrate di Cagliari (vedi file allegato).
Ora l'Amministrazione finanziaria ha annullato il primo 'avviso di accertamento' (rectius: avviso di liquidazione?, come da lettera dell'Agenzia delle Entrate di Cagliari) cumulativo e ne ha emesso due distinti a carico di ciascun erede.
Ho preso poi visione della ordinanza della Commissione Tributaria delle Puglie di Lecce del 11-12-03.
Quesito:
- Preso atto dei collegamenti tra le due imposte, ritiene che i contribuenti possano addurre a sostegno dell'illegittimità dell'imposizione per l'INVIM abrogata gli stessi elementi che Ella ha addotto a conforto della tesi dell'illegittimità costituzionale dell'imposta di successione?
- Sono state proposte da altri giudici tributari eccezioni di illegittimità costituzionale della imposta di successione o dell'INVIM o vi è soltanto quella promossa dal Giudice pugliese?
- Quando ritiene si pronunzierà la Corte Costituzionale sulla questione di legittimità sollevata dalla Commissione Tributaria delle Puglie di Lecce il 11-12-03?
- Potrebbe suggerirmi ulteriori 'punti di attacco' della tesi del Fisco?
La autorizzo a pubblicare senza nessuna censura sul Suo sito 'internet' sia il quesito che il provvedimento dell'amministrazione tributaria che ci interessa.
(visualizza il documento allegato)
Distinti saluti