Incompatibilità tra ICI e imposta di successione in vigore alla data dell'apertura della stessa - parte III
n. 633 - 03/03/2005 Quesito Egr. Avv. Villani, mi permetto di rubarLe ancora del tempo sempre relativamente al caso della successione apertasi nel 1° sem.
n.
633 - 03/03/2005
Quesito
Egr. Avv. Villani, mi permetto di rubarLe ancora del tempo sempre relativamente al caso della successione apertasi nel 1° sem. del 2000 e pagata il 26.02.2002 (parere: Incompatibilità tra ICI e imposta di successione in vigore alla data dell'apertura della stessa - parte II).
Studiando l'ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale nella controversia da Lei difesa, ho avuto modo di cogliere le stesse censure da me prospettate; per cui, ritenendo non tassativo l'elenco dei casi di rimborso di cui all'art.42, se la Corte accogliesse il ricorso, verrebbe meno il presupposto in base al quale è stata richiesta l'imposta,e quindi si riaprirebbero, a parer mio, i termini per presentare l'istanza, o ciò varrebbe solo per le questioni non ancora definite e quindi occorre comunque presentare l'istanza di rimborso entro il 25 c.m.?
Cordialità
Oltretutto, tenga conto che l'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 2/E del 03 gennaio 2005 (in Guida Normativa del Sole24Ore di mercoledì 23 febbraio c.a., n. 32, pagg. 15-17) ha precisato, anche se in modo non condivisibile, che le sentenze di accoglimento della Corte Costituzionale non travolgono i rapporti tributari esauriti.
Per evitare, pertanto, un ulteriore contenzioso nel contenzioso, Le consiglio di rispettare scrupolosamente il termine di decadenza.
Distinti saluti