La liquidazione dei danni nell'assicurazione RC auto
Questo documento è frutto di un'intesa fra l'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), l'UEA (Unione Europea Assicuratori), l'ADICONSUM (Associazione Italiana Difesa Consumatori), l'ADOC
Questo documento è frutto di un'intesa fra l'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), l'UEA (Unione Europea Assicuratori), l'ADICONSUM (Associazione Italiana Difesa Consumatori), l'ADOC (Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori), il Comitato Difesa Consumatori, la Federconsumatori, la Lega Consumatori ACLI, il Movimento Consumatori e l'Unione Nazionale Consumatori ed è stato redatto nel quadro del progetto "Trasparenza e qualità nell'assicurazione", tendente a migliorare i rapporti, troppo spesso difficoltosi, fra utenti ed assicuratori.
Le pagine che seguono tengono conto delle norme di legge, delle
"convenzioni" e degli "accordi" che regolano l'assicurazione
per la responsabilità civile auto e costituiscono una guida pratica
per sapere esattamente cosa fare in caso di sinistro auto
e quali standard di comportamento debba rispettare l'assicuratore
per garantire un servizio trasparente e di qualità. Il
documento ovviamente fa riferimento alla stragrande maggioranza
dei sinistri RC auto; situazioni particolari, che escono
da questa diffusa "normalità", potrebbero non trovare automatica
risposta in questa guida.
È utile in ogni caso rivolgersi al proprio assicuratore per assistenza ed informazioni.
I principali riferimenti normativi, aggiornati al 31 maggio 1996, sono i seguenti:
D.P.R. 24 novembre 1970 n. 973 (regolamento di esecuzione della 990);
Legge 26 febbraio 1997 n. 39 ("miniriforma" della 990);
D.P.R. 16 gennaio 1981 n. 45 (modifiche al regolamento di esecuzione);
D.M. 28 luglio 1977 (modulo di denuncia di sinistro);
D. Lgs. 17 marzo 1995 n. 175 (liberalizzazione tariffaria).