Il Primo Chakra
Alla base del nadi principale, Sushumna, incontriamo Muladhara, o Chakra della Radice (mul – radice; adhara - luogo). E’ simboleggiato da un loto rosso cupo con quattro petali.
Alla base del nadi principale, Sushumna, incontriamo Muladhara, o Chakra della Radice (mul – radice; adhara - luogo). E’ simboleggiato da un loto rosso cupo con quattro petali. All’interno si collocano un quadrato giallo ed il mantra LAM. Al centro del quadrato si trova un triangolo rosso, con il vertice rivolto verso il basso, al cui interno giace arrotolato per tre spire e mezzo un serpente dorato. Il triangolo poggia su di un elefante con sette proboscidi, che simboleggia la stabilità e la solidità della Terra.
Muladhara è la sede dell’energia primordiale, Kundalini Shakti, che rappresenta la fonte di tutta l’energia nell’uomo e nell’universo, sia sessuale, emozionale, mentale, psichica che spirituale. L’energia è una, varia il centro attraverso il quale si manifesta e che le attribuisce qualità ed attributi diversi.
L’autopurificazione e la concentrazione della mente ci sostengono nel risvegliare questa energia ed a canalizzarla verso i Chakra più alti, fino al settimo, dove come pura energia Shakti si unisce con la pura coscienza Shiva.
indice |