attualita
18 Novembre 2009 Eurochocolate

Cioccolato e salute della Donna

Si sono conclusi questo pomeriggio i lavori del secondo convegno di aggiornamento Cioccolato e Salute della Donna, organizzato dal Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università di Perugia, in collaborazione con Eurochocolate.

 Durante le due giornate sono stati presentati i risultati della ricerca effettuata da un’equipe di medici avviata lo scorso anno e conclusa recentemente, che ha dimostrato come il cioccolato apporti benefici in particolare sulle donne in gravidanza e in menopausa. Il cioccolato infatti, se consumato con criterio e moderazione (se ne consigliamo 30/50 grammi di fondente al 70% al giorno) aiuta a prevenire i problemi cardiovascolari e di ipertensione, grazie anche alle sue proprietà antiossidanti, rilassanti e di naturale eccitante.

 In particolare sono stati presentati i risultati di una ricerca effettuata su un campione di 12 gestanti che, dall’inizio della loro gravidanza, hanno assunto giornalmente 30 grammi di cioccolato fondente al 70%. Al momento del parto è stato valutato che, il cordone ombelicale ha una capacità antiossidante superiore a quella della madre del 13.60%, mentre nel caso di donne non supplementate da cioccolato, la capacità antiossidante del cordone ombelicale è addirittura inferiore a quella della madre del 3%.

 Interessanti anche i risultati ottenuti dallo studio basato sull’assunzione di cioccolato durante il ciclo mestruale e svolto su un campione di 70 donne in età fertile sui 30 anni di media e un ciclo regolare. Dallo studio ne è emerso che tutte le donne provano piacere e sollievo dall’assunzione di cioccolato soprattutto all’inizio del proprio ciclo.

 Infine, un dato molto curioso è che il cioccolato fondente è apprezzato soprattutto dalle donne mature, mentre quelle giovani prediligono quello al latte e quindi più dolce.

 "Il cioccolato– ha dichiarato Giancarlo Di Renzo, direttore della clinica di ostetricia e ginecologia di Perugia - non è più considerato come un cibo di solo piacere e voluttà, ma finalmente viene incluso tra gli alimenti da prendere in seria considerazione per una dieta equilibrata. Il cioccolato, con le sue caratteristiche benefiche, se consumato con criterio e moderazione è infatti un ottimo alleato per la salute ed in particolare per quella della donna".

 
Joomla SEO powered by JoomSEF
Login Area

Newsletter

Iscriviti gratis riceverai così le notizie di ItaliaDonna via e-mail:
News Ricette



Chiudi