Un Bignami dei diritti del consumatore
Con la Banca Dati “ABC Consumatore”, Adiconsum è sempre più vicina ai consumatori.
Con la Banca Dati “ABC Consumatore”, Adiconsum è sempre più vicina ai consumatori.
Commercio, vacanze e tempo libero, abitazione e risparmio energetico, Rc auto e autoveicoli, fisco, nuove tecnologie, alimentazione, servizi creditizi e finanziari, scuola e minori, accesso alla giustizia, sono solo alcuni degli argomenti contenuti nella Banca Dati “ABC Consumatore”, realizzata da Adiconsum, con il contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Una sorta di “bignami” del Consumatore per informarsi e difendersi senza dover ricorrere necessariamente all’ausilio (e a volte anche ai costosi onorari) di un professionista.
160 le schede giuridiche presenti nella Banca Dati di Adiconsum, corredate da fac-simili da compilare per recedere da un contratto, per chiedere un risarcimento danni, per presentare ricorso in caso di contestazione per violazione del Codice della Strada o per contestare addebiti ingiusti e/o ingiustificati, ecc.. Inoltre, consigli utili, riferimenti normativi, schede tecniche e altro ancora.
Particolarità di “ABC Consumatore” è che si tratta di una banca dati con istruzioni per l’uso in continuo aggiornamento, gratuita, sempre consultabile, perché on line sul sito www.adiconsum.it
A ciò si aggiunge una rete di operatori Adiconsum che opera nelle oltre 280 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, a disposizione dei consumatori per informazioni e assistenza.