VERDURE ALLA PIGNA
1 kg di verdure miste tra: peperoni, zucchine, fiori di zucca, cipolle rosse, melanzane e pomodori 1 kg di patate 150 g di parmigiano reggiano o grana, grattugiato 1 mazzo
|
lavale e lessale con tutta la buccia, in una casseruola con acqua fredda, facendole cuocere per 30 minuti circa dall'inizio dell'ebollizione, poi scolale, sbucciale e passale ancora calde nello schiacciapatate.
Il purè ottenuto:
mettilo in una ciotola, aggiungi l'aglio e il basilico tritati finemente, 3 cucchiai di olio, 100 g di formaggio grattugiato, le uova e l'origano, amalgama accuratamente il tutto e aggiungi un po' di sale.
Le verdure:
lavale, asciugale, tagliale a metà, svuotale molto delicatamente per evitare che si rompano e farciscile con il composto preparato.
Fai scaldare il forno a 180° C e nel frattempo ... :
prendi una teglia, ungila con olio, allinea all'interno le verdure e su ognuna cospargi un po' del formaggio rimasto, irrorale con un filo di olio, copri tutto con un foglio di alluminio e fai cuocere in forno per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo:
apri il forno, elimina il foglio di alluminio e fai proseguire la cottura per altri 10 minuti finché le verdure saranno cotte e la farcitura dorata, dopo di ché puoi servirle ben calde o anche tiepide.
Un Pigato, della Liguria, un bianco di grande personalità, piuttosto grasso e con molto carattere.
Il profumo di questo vino è ricco ed avvolgente, con note di muschio, mandorla, pesca e cedro. Il suo sapore pieno e di corpo, è lungo nel ritorno delle note olfattive.
Servilo fresco, ad una temperatura sugli 8-10° C.