COZZE RIPIENE
1 kg di cozze 30 g di capperi sotto sale 50 g di pangrattato 30 g di pecorino romano 400 g di polpa di pomodoro 2 spicchi di aglio 1 cucchiaino di origano 1 uovo 1/2 bicchiere
|
lasciale a bagno in acqua fredda per 2 ore circa, poi puliscile raschiandole con un coltellino e mettile in una casseruola con l'aglio sbucciato e il vino, finché non si sono aperte tutte, dopo di ché toglile dal fuoco e scolale conservando il liquido di cottura che filtrerai con un colino molto fitto.
Prosegui:
sgusciandone 15, poi passale al mixer insieme alla metà delle foglie di prezzemolo, al pangrattato, all'uovo, al pecorino, ai capperi e all'origano.
In una padella:
fai scaldare 4 cucchiai di olio, unisci la polpa di pomodoro e il liquido filtrato delle cozze, copri con un coperchio e fai cuocere per 15 minuti circa.
Le cozze rimaste:
farciscile con il ripieno e legale con un filo grosso che le possa mantenere chiuse, ponile nella salsa di pomodoro che hai appena preparato, allunga con un mestolo di acqua bollente e lascia cuocere per 20 minuti circa.
Per servire in tavola:
cospargi le cozze con l'altra metà del prezzemolo tritato.
Prova l'accostamento con un Sylvaner del Trentino-Alto Adige, da servire fresco, ad una temperatura sugli 8-10° C.
Il suo profumo è lievemente acidulo, con marcati sentori di frutta a polpa bianca e note evidenti di pesca matura, mela verde e albicocche.
Il suo sapore è secco e fresco, vivace su un fondo di morbidezza.