FINOCCHI IN SALSA ALLE NOCI
4 finocchi 20 g di burro 60 g di panna da cucina 1 cucchiaino di farina 70 g di gherigli di noce 2 cucchiai di sale grosso 1 pizzico di sale fino 1 spolverata di pepe
elimina le foglie esterne più dure, tieni da parte le barbe verdi, lavali e lessali portando a bollore 3 litri di acqua con il sale grosso e facendo cuocere per circa 25 minuti dal bollore, poi scolali e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
Intanto prepara la salsa:
fai sciogliere il burro in un tegame e versa la farina, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi, fai addensare per 1 minuto, poi unisci la panna, abbassa la fiamma e fai addensare ancora la salsa per altri 2 minuti, mescolando sempre.
Le noci:
spezzetale grossolanamente.
Riprendi i finocchi:
disponili su un piatto da portata, spolverizzali con il pepe, irrorali con la salsa di panna e distribuisci sopra ad ognuno una manciata di noci sbriciolate, guarnisci tutto con le barbe dei finocchi tagliuzzate e servi subito in tavola.
Prova l'accostamento con un Arneis Roero del Piemonte, un vino che va bevuto entro l'anno, la cui bottiglia può essere tenuta verticale e stappata al momento del consumo.
Il suo profumo è delicato, suadente, con sentori erbacei, il suo sapore è secco, deciso ed elegante, con rimandi evidenti di nocciola.
Servilo ad una temperatura sugli 8-10° C.