ASTICE IN SALSA DELICATA AI PEPERONI
4 astici per un peso complessivo di Kg 2,500 1 cipolla qualche foglia di alloro del sedano 1 carota dei gambi di prezzemolo del vino bianco secco sale pepe
Per la salsa ai peperoni:
|
fate bollire 6 litri di acqua circa con la carota, la cipolla, la costa di sedano, una manciata di gambi di prezzemolo, 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, una presa di sale e un cucchiaino di grani di pepe.
Dopo aver bollito per trenta minuti, tuffate gli astici nella pentola, aspettate che il brodo bolla nuovamente e lasciateli cuocere per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, toglieteli dal brodo, fateli intiepidire e separate la polpa dal guscio.
Preparate la salsa:
spellate i peperoni, eliminate i semi interni, lavateli per bene, asciugateli con carta assorbente da cucina e riduceteli a dadini. Affettate il porro e mettetelo in una casseruola insieme ad un cucchiaio di burro, una presa di sale, 3 bicchieri di acqua e aggiungete la dadolata di peperoni che lascerete stufare per circa 15 minuti, fino a che non si saranno ammorbiditi ed il liquido di cottura asciugato. Togliete dal fuoco, aggiungete la panna liquida e frullate nel mixer, la salsa è pronta.
Completate ...:
prendendo un piatto piano da portata per ognuno dei quattro commensali, versate un po' della salsa su ogni piatto e adagiate sopra la salsa la polpa dell'astice e le chele.
Vedrete che, oltre ad essere un piatto appetitoso, anche l'impatto cromatico sarà piuttosto vistoso; per rendere maggiore il contrasto di colori potete accompagnare il piatto con verdure di vostra scelta, come ad esempio una manciata di spinaci al burro.
un Sauvignon dei Colli Bolognesi, dell'Emilia-Romagna, che può essere servito anche come aperitivo.
Questo vino ha un profumo vinoso, con molto carattere ed il suo sapore secco, rotondo, leggermente grasso, è persistente.
Il Sauvignon va servito fresco, ad una temperatura di 8-10° C, e va consumato entro due anni dalla vendemmia.