LINGUA DI VITELLO
La lingua di vitello rientra nella categoria quinto quarto alimentare insieme ad altri organi interni del bovino quali trippa, fegato, cuore, rognone e cervella.
La lingua di vitello rientra nella categoria quinto quarto alimentare insieme ad altri organi interni del bovino quali trippa, fegato, cuore, rognone e cervella. E' di colore rosa chiaro e, nella parte superiore, conta numerose papille di tessuto corneo. Viene venduta intera o a pezzi.
Come acquistarla:
prima di essere venduta, la lingua, deve essere sottoposta ad un adeguato periodo di frollatura, quando l'acquistate controllate che appaia elastica, morbida al tatto, ma non eccessivamente cedevole.
Conservazione:
potete conservarla in frigorifero, nella parte più fredda, non oltre i tre giorni, naturalmente prima dovete avvolgerla in carta da forno o chiusa tra due piatti.
Proprietà:
nella lingua si riscontra un elevato contenuto di colesterolo e di purine, pertanto è controindicata a chi ha il colesterolo alto, chi soffre di arteriosclerosi, malattie cardiocircolatorie, iperuricemia, gotta e calcolosi renale da urati.