L’EIACULAZIONE PRECOCE
Infine, per quanto riguarda l’eiaculazione precoce, gli approcci al trattamento includono un integrazione delle dinamiche individuali e di coppia; gli approcci cognitivi e comportamentali e più recentemente
Infine, per quanto riguarda l’eiaculazione precoce, gli approcci al trattamento includono un integrazione delle dinamiche individuali e di coppia; gli approcci cognitivi e comportamentali e più recentemente l’introduzione dei vari farmaci (Polonsky, 2000).
Infatti, su un piano individuale, l’approccio comportamentale-supportivo consente all'uomo di comprendere, attraverso la sua storia psichica, le dinamiche all'interno della famiglia di origine, il suo sviluppo sessuale e la sua capacità di ottenere e mantenere relazioni. L'obiettivo è di incrementare la confidenza dell'individuo con se stesso e la consapevolezza nell'esperienza durante la relazione: spesso, il terapeuta deve provvedere ad una guida pratica e supportiva nel guidare il paziente a stabilire una relazione con una partner, offrendo suggerimenti su come "scrivere" la sessualità e "camminare" letteralmente con l'individuo durante il processo. Il "copione" che gli uomini seguono generalmente fa aumentare il livello di ansia e di isolamento e spesso fa in modo che il controllo sull'eiaculazione sia ridotto. Inoltre, l’approccio comportamentale-relazionale considera la coppia come il "problema" ed indaga la storia di coppia e dello sviluppo della sessualità, la percezione che ciascun membro della coppia ha rispetto al "problema" (Polansky, 2000).