8 Maggio 2007 Direttiva Nicolais - Digitalizzazione Documentale e Informatizzazione della P.A.
home
10 Ottobre 2009 amministratore

8 Maggio 2007 Direttiva Nicolais - Digitalizzazione Documentale e Informatizzazione della P.A.

BOLOGNA, 23 MAGGIO 2007 HOTEL MERCURE (ex SOFITEL) di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS MASTER (moduli A, B, tot. ore 7) in DIGITALIZZAZIONE DOCUMENTALE E INFORMATIZZAZIONE DELLA P.A.: la DIRETTIVA NICOLAIS è possibile l'iscrizione anche ai singoli moduli: MODULO A) LA DIRETTIVA E LA DIGITALIZZAZIONE: ore 9.30 - 13 MODULO B) INFORMATIZZAZIONE

BOLOGNA, 23 MAGGIO 2007
HOTEL MERCURE (ex SOFITEL) di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS
MASTER (moduli A, B, tot. ore 7) in DIGITALIZZAZIONE DOCUMENTALE E INFORMATIZZAZIONE DELLA P.A.: la DIRETTIVA NICOLAIS
è possibile l'iscrizione anche ai singoli moduli:
MODULO A) LA DIRETTIVA E LA DIGITALIZZAZIONE: ore 9.30 - 13
MODULO B) INFORMATIZZAZIONE E MANUALE DI GESTIONE: ore 14 - 17.30 PREZZO PROMOZIONE: Costo a persona (oltre IVA se dovuta. Il costo della marca da bollo di euro 1,81 in caso di IVA esente su ogni fattura h a carico dell'ente):
* per L'ISCRIZIONE a tutto il MASTER (moduli A, B): euro 195
* per L'ISCRIZIONE a ogni modulo: euro 120
* SCONTO: 5 per cento per gli enti iscritti al MASTER del 19 e 20 aprile 2007
AL TERMINE VERRA' RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA VERIFICA FINALE : consiste nella risoluzione di quesiti sulle materie oggetto del Master e IL COSTO DELLA VERIFICA E' DI EURO 50 (l'esito verr` inviato all'indirizzo dell'interessato)

DOCENTE: Tiziana Ravasio, responsabile della gestione dei flussi documentali del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna
METODOLOGIA E OBIETTIVI: verranno illustrate le disposizioni in materia di digitalizzazione e informatizzazione, dopo la direttiva in materia del Ministro Nicolais. In particolare, verranno affrontati problemi e casi pratici in un sistema interattivo di consulenza personalizzata diretta in aula.
A CHI è RIVOLTO: operatori del protocollo, addetti URP e responsabili della gestione dei flussi documentali di Pubbliche Amministrazioni, aziende di servizio pubblico e azienda privata.
PROGRAMMA :
MODULO A) (ore 9.30 - 13): I contenuti della direttiva Nicolais: criteri e ambiti di intervento; il percorso della digitalizzazione documentaria dalla Legge Bassanini al Codice dell'Amministrazione digitale; gli elementi fondamentali dell'informatizzazione della P.A.: il documento informatico, la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata (PEC), il protocollo informatico, l'interoperabilit` e il Sistema Pubblico di Connettivit` (SPC); la dematerializzazione: il problema della conservazione permanente e della conservazione sostitutiva; le operazioni preliminari al processo di digitalizzazione: individuazione dell'Area Organizzativa Omogenea, analisi dei flussi documentali, integrazione della firma digitale, istituzione del servizio archivistico, individuazione del Responsabile della gestione dei flussi documentali, titolario di classificazione e massimario di scarto, definizione delle politiche di accesso e di tutela della privacy,
MODULO B) (ore 14 - 17.30): caselle di PEC, manuale di gestione, iscrizione all'Indice della Pubblica Amministrazione (IPA); Il sistema di gestione informatica dei flussi documentali: il suo definirsi dal DPR 445/2000 al Codice dell'Amministrazione Digitale; Il passaggio dei documenti dall'archivio corrente all'archivio di deposito e all'archivio storico: il coordinamento di esigenze cartacee ed informatiche.
ISCRIZIONE (impegnativa per l'Ente): ENTRO IL 17.5.2007 a mezzo fax 0516504570, specificando il numero degli iscritti. prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce dell'Ente iscritto, dovute a qualsiasi causa, non potranno essere accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenze e la quota dovr` essere comunque versata. L'assenza del partecipante il giorno del corso per qualsiasi causa anche di forza maggiore, comporta comunque il pagamento dell'intera quota.
E' possibile sostituire l'iscritto. L'ente avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma, anche utilizzando il modulo seguente.
PAGAMENTO: Il pagamento della quota di partecipazione nell'importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L. oppure dovrà essere esibita la ricevuta di versamento. Il versamento dovrà essere effettuato a ricevimento del fax di conferma di svolgimento corso che verrà inviato dopo la scadenza delle iscrizioni agli interessati. Forme diverse di pagamento, per particolari esigenze contabili dell'Ente, potranno essere direttamente concordate (339 1307697), ma unicamente se qualsiasi spesa (commissione bonifico, ad esempio) h a carico dell'iscritto. Nel caso in cui vengano trattenute spese alla 3F FORMER dovrà essere effettuato un versamento integrativo a saldo. La fattura viene consegnata il giorno stesso al partecipante. La 3F Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all'Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti. Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.

3F FORMER s.r.l.- L'Amministratore unico - dott.ssa Franca Berti


3F – FORMER S.R.L.
Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione –
via Lunga 11 - 40011 Anzola dell’Emilia (BO)
tel. 051 731984 - fax 051 6504570 -
REA 424670 – P. IVA C.F. 02240621207
e-mail:
3f@3f-former.it - http://www.3f-former.it

Fonte: 3F FORMER SRL

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies