30 Aprile 2007 Comunicazione e design
Il Piano Strategico cercherà all’università una nuova immagine L’Associazione Firenze 2010 lancia un concorso per gli studenti di comunicazione e design.
Il Piano Strategico cercherà all’università una nuova immagine
L’Associazione Firenze 2010 lancia un concorso per gli studenti di comunicazione e design. Nencini e Mantellassi:“Nuovo nome e nuovo logo per le sfide del futuro”
Un concorso di comunicazione e design riservato agli studenti di architettura e ad altri istituti di livello universitario. Così l’Associazione Firenze 2010, che gestisce il Piano Strategico dell’area metropolitana fiorentina, cercherà un nuovo nome e un nuovo logo, per affrontare con un’immagine più adeguata attività e sfide dei prossimi anni.
Ormai in vista della presentazione del nuovo Piano Strategico in programma a dicembre, l’iniziativa è stata annunciata oggi dall’assessore al Piano Strategico del Comune di Firenze Riccardo Nencini e dal presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi, nella sua veste di Vice Presidente dell’Associazione Firenze 2010, insieme a Raimondo Innocenti, Preside della Facoltà di Architettura, e a Edoardo Malagigi, responsabile dei progetti esterni dell’Accademia di Belle Arti.
Il concorso è aperto agli istituti universitari e parauniversitari fiorentini, in particolare ai partner dell’iniziativa (Facoltà di Architettura, Accademia di Belle Arti, ISIA), che attiveranno dei workshop preparatori. Potranno comunque partecipare anche studenti di altri istituti.
Si tratta, evidentemente, di scuole che per attitudine, esperienza didattica e profili formativi, affrontano gli argomenti dello sviluppo compositivo della comunicazione, sia in termini simbolici che verbali, dall’elaborazione delle idee guida fino alla definizione dei marchi.
L’iniziativa comporta un doppio beneficio: da un lato può trasformarsi in utile esperienza didattica con il sostegno degli istituti coinvolti; dall’altro rappresenta una straordinaria opportunità di confronto con temi e missione del Piano Strategico, con l’aiuto dei docenti e dello staff di Firenze 2010.
Più in dettaglio i concorrenti dovranno elaborare per Firenze 2010 il nuovo nome e il nuovo logo, che diventeranno il marchio per sviluppare la nuova immagine coordinata dell’Associazione. Da fine aprile il bando sarà pubblicato sul sito www.firenze2010.org (info 055.2670517)
I lavori dovranno essere inviati entro la fine di maggio. Una giuria si incaricherà della selezione e l’iniziativa si concluderà entro giugno 2007 con una pubblica cerimonia e una piccola mostra in cui saranno esposti i vari elaborati.
Le tre migliori proposte saranno premiate con una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico. I vincitori riceveranno anche un riconoscimento ufficiale dai Comuni dell’area metropolitana e dagli altri membri dell’Associazione.
“Nome e logo”, hanno spiegato Nencini e Mantellassi, “sono elementi strategici della comunicazione. Chi meglio dei giovani può aiutarci a rinnovarli? Il concorso consentirà, tra l’altro, di diffondere la conoscenza delle linee di sviluppo del Piano strategico, attraverso un confronto con il mondo della scuola. Docenti e studenti avranno un motivo in più per discutere dei nuovi strumenti di governance locale, fortemente orientati al futuro della società e del territorio”.
FIRENZE 2010
Associazione per il Piano Strategico dell'Area Metropolitana Fiorentina
Piazza Brunelleschi 11, 50121 Firenze, tel. 055.2670517, fax 055.2729685, e.mail:pianostrategico@comune.fi.it
Fonte: Catola & Partners