16 Aprile 2007 L’artista e il suo tempo: il Medioevo
Corso interdisciplinare di storia e storia dell’arte Conoscere e comprendere l’arte di ogni epoca significa conoscere e comprendere il contesto storico in cui l’artista si muove, dal quale è inevitabilmente
Corso interdisciplinare di storia e storia dell’arte
Conoscere e comprendere l’arte di ogni epoca significa conoscere e comprendere il contesto storico in cui l’artista si muove, dal quale è inevitabilmente influenzato, e saper leggere lo stile, il linguaggio , la tecnica con cui si esprime per poter interpretare i significati e i messaggi che ancora oggi l’opera d’arte, anche a distanza di secoli, ci indirizza.
L’Associazione SCARLATTI 5 propone un corso interdisciplinare con lezioni di storia per inquadrare i periodi entro cui si muovono gli artisti selezionati e lezioni di storia dell’arte finalizzate ad acquisire attraverso esercitazioni pratiche gli strumenti tecnici indispensabili per leggere e comprendere in modo completo la produzione artistica di un’epoca.
Come si svolge il Corso
Il corso si svolge presso la sede di TUTORING Centro Studi Monza in Via Scarlatti n° 5 a Monza.
Le lezioni, tenute da un docente di storia (dr.ssa Angaroni) e da uno storico dell’arte (dr.ssa Milazzo), avranno la durata di 1 ora e 30 ciascuna e si svolgeranno il martedì dalle ore 15,15 alle 16,45 con il seguente calendario:
martedì 8 maggio
martedì 15 maggio
martedì 22 maggio
martedì 29 maggio
Il costo del corso è fissato in € 40 a persona, comprensivi di materiale didattico. Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Le iscrizioni vanno consegnate presso la Segreteria di Tutoring Centro Studi Monza entro il 2 maggio 2007.
Programma del Corso
1^ lezione: Il Medioevo nella storia
2^ lezione: Giotto
3^ lezione: Nicola e Giovanni Pisano scultori
4^ lezione: Il Gotico nell’architettura italiana
Per informazioni e iscrizioni
TUTORING CENTRO STUDI MONZA Via Scarlatti, 5 - Monza
Tel. 039 2300046 - Orari segreteria: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 – oppure 039 323058
www.ilmonzese.net - info@ilmonzese.net
Scarica qui il modulo di iscrizione
Fonte: Il Monzese