11 Gennaio 2006 La Fondazione: una valida alternativa per la gestione dei servizi sociali e culturali
In collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo CREDITO TREVIGIANO Aspetti giuridici e fiscali – casi pratici VEDELAGO (TV) 18 e 19 Gennaio 2006 – Aula Corsi Credito Trevigiano – via Roma 15 – Vedelago Orario lezioni: mercoledì 18: 9,30 – 13,30
In collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo CREDITO TREVIGIANO
Aspetti giuridici e fiscali – casi pratici
VEDELAGO (TV) 18 e 19 Gennaio 2006 – Aula Corsi Credito Trevigiano – via Roma 15 – Vedelago
Orario lezioni: mercoledì 18: 9,30 – 13,30 e 14,30 – 16,30; giovedì 19: 9,30 – 13,30
NUMERO DEI POSTI LIMITATO
AI PARTECIPANTI VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA
DOCENTE : Dott. REMO BASINI, esperto, Dottore Commercialista, Revisore dei Conti
METODOLOGIA E OBIETTIVI: Fornire le necessarie informazioni agli amministratori e operatori del settore pubblico e privato-sociale che intendono partecipare o dare vita ad una fondazione, per continuare a garantire un servizio o fornire un nuovo servizio: cosa cambia sul piano amministrativo e gestionale rispetto alla gestione pubblica. Illustrare i vantaggi della gestione, in particolare ai fini dei vincoli del patto di stabilità. Fornire un quadro giuridico della disciplina delle fondazioni nelle loro diverse tipologie e dell'evoluzione che ha subito il quadro normativo in questi ultimi anni, con particolare riguardo agli aspetti legati all'amministrazione, al funzionamento e alle specificità concernenti il settore dei servizi sociali e culturali.
A CHI È RIVOLTO: ai Segretari, Direttori, Responsabili e quadri intermedi, amministratori di Comuni, Province, Comunità Montane, IPAB, Istituzioni, Consorzi e imprese che intendono disporre di elementi di valutazione per una gestione alternativa anche alla luce dei vincoli di spesa imposti dal rispetto del patto di stabilità. Ai Presidenti e Amministratori di imprese private interessate a dare vita a fondazioni e/o partecipare a fondazioni già costituite.
PROGRAMMA: Le fondazioni: gli aspetti generali e la loro differenziazione rispetto alle associazioni e altre forme giuridiche non profit; i vari tipi di fondazioni: loro evoluzione normativa e applicabilità nel settore dei servizi sociali, culturali, dei pubblici servizi e dei servizi di interesse generale; norme sull'ordinamento e l'amministrazione: costituzione, organi e inquadramento tributario; controllo sulle amministrazione delle fondazioni; l'impianto amministrativo e contabile delle fondazioni: analisi sugli aspetti operativi legati alla trasformazione o gestione attraverso Fondazione. Il regime fiscale delle fondazioni. Esemplificazioni pratiche (in particolare analisi di uno statuto e casi di studio). Quesiti dei partecipanti.
ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente): entro il 17.01.2006; a mezzo fax 051 6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali annullamenti dell’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, non verranno accettati dalla 3F FORMER s.r.l. se perverranno successivamente alla predetta scadenza d’iscrizione e la quota dovrà essere comunque versata per intero dall’ente a ricevimento fattura. L’assenza del partecipante per qualsiasi causa anche di forza maggiore il giorno del corso comporta il pagamento dell’intera quota. E’ possibile sostituire l’scritto con altro partecipante. Verrà comunque inviato il materiale didattico a spese 3F FORMER. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma, anche utilizzando il modulo seguente. COSTO (comprensivo del materiale didattico e del coffee-break; escluso il pranzo) PER PERSONA: € 350 + IVA 20% se dovuta + bollo di quietanza di € 1,81, se IVA esente, con sconto del 10% per gli enti iscritti al 16° Master periodico sul personale (ottobre-dicembre 2005). PAGAMENTO DELLA FATTURA: Il pagamento della quota di partecipazione nell’importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L. Forme diverse o in differita di pagamento, per particolari esigenze contabili degli iscritti, potranno essere direttamente concordate (338 4621905 oppure 339 1307697) e riportate nel modulo di iscrizione. In ogni caso le eventuali spese per il pagamento sono a carico del partecipante. Gli estremi per il pagamento sono indicati nella fattura, che verrà consegnata il giorno stesso al partecipante o spedita in caso di assenza. La 3F - Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.
Scarica qui il modulo di iscrizione
Fonte: 3F - Former