I MERCATINI DI NATALE IN GIRO PER L'ITALIA 2007 (Per tornare all'INDICE)
attualita
10 Ottobre 2009 amministratore

I MERCATINI DI NATALE IN GIRO PER L'ITALIA 2007 (Per tornare all'INDICE)

(ItaliaDonna) Anche quest'anno abbiamo fatto una ricerca sui mercatini natalizi, che fanno ormai parte della tradizione italiana.

(ItaliaDonna)
Anche quest'anno abbiamo fatto una ricerca sui mercatini natalizi, che fanno ormai parte della tradizione italiana. Qui di seguito troverete un piccolo elenco con l'indicazione delle località in cui recarvi se amate questo tipo di appuntamento. Avrete così un'ulteriore opportunità per respirare appieno l'atmosfera del Natale!
Quelli segnalati con la scritta sono aggiornati al 2007.


Altri mercatini alla pagina 1




MERANO (0437235223).
30 novembre - 6 gennaio 2008.
Preziosi momenti di intimità al Mercatino di Natale di Merano, attimi solenni e di meditazione durante i concerti natalizi di fiati e cori, nelle chiese o sulle Passeggiate Lungo Passirio. Prelibatezze gastronomiche della cucina e della pasticceria meranese. Natale all'insegna del piacere e del riposo a Merano: abbandonarsi alla carezza del wellness, scoprire tra le bancarelle pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini. In questa splendida città termale le occasioni di benessere non mancano mai.

MOMBAROCCIO (PU)
L'iniziativa si intitola "E' Natale" : La Storia, l'arte, i presepi, le tradizioni, le Robe Vecchie, la Cucina dei nostri posti. Salumi, formaggi dei nostri colli, dolciumi, vino, ma soprattutto mercatino di oggettistica ed artigianato! E poi pittori ed artisti di strada, musica e tanta allegria! Ci vediamo l'1 e il 2 dicembre 2007!
Info: Comune di Mombaroccio 0721-471103

MONTEGIRONI (SI)
Entrare tra le mura del Castello di Monteriggioni significherà tornare indietro nel tempo, al periodo medievale. Il castello sarà trasformato per l'occasione. Dame, Giocolieri, Ambulanti, Popolani, giullari scalderanno lo spirito della piazza. I nostri prodotti di cui allego la lista saranno opere di artisti ed artigiani ed i prodotti alimentari sono quelli tradizionali, per le strade, maialini di cinta senese, agnellini, ed animali da cortile. e poi tanto ancora: Concerti, Presentazione di libri, Mostra di pittura, Celebrazione del solstizio d'inverno e.....

MONTEMAGGIORE AL METAURO (PU - Marche).
Anche quest'anno Montemaggiore al Metauro vi attende! I suoni, i colori, il Presepe, il mercatino e i dolci, ma soprattutto Babbo Natale e i suoi elfi non vedono l'ora di rivedervi alla X edizione di "Seguendo la cometa". Ci vediamo il 2, l'8, il 9 e il 16 dicembre 2007. Info: www.comune.montemaggiore.pu.it

NAPOLI, il natale e il presepe in via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli e le viuzze che da qui si diramano. Troverete statuine artigianali, tradizionali ed anche originali, come quelle che ritraggono personaggi famosi. Oltre naturalmente a bancarelle che propongono tutto ciò che rappresenta la tradizione partenopea.

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI) (055/8046125)
Anche quest’anno, nel vecchio borgo di Palazzuolo sul Senio - Firenze - tra i Monti dell’alto mugello, prenderanno il via il 2 l’ 8 e 9 ed il 16 Dicembre 2007 dalle ore 10.00, i tradizionali Mercatini di Natale con proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, antiquariato, oggettistica e prodotti tipici locali, in una cornice suggestiva e accogliente. Non mancheranno poi le degustazioni di prodotti tipici palazzuolesi nello stand gastronomico “La Mangiatoia” allestito in P.zza IV Novembre, prelibate caldarroste fatte con il famoso Marrone di Palazzuolo (Igp Mugello), vinbrulè, torte, ciambelle e le specialità dei ristoratori palazzuolesi, saranno i protagonisti delle nostre tavole. E poi spettacoli in tema, musiche tradizionali del periodo natalizio, gli Zampognari e La Casina di Babbo Natale, che vicino al Grande Albero accoglierà grandi e piccini offendo dolcetti e tanta allegria, chi lo vorrà poi potrà partecipare al concorso “La miglior letterina” tramite il modulo di adesione reperibile presso la casina di Babbo Natale.

PESARO
Un Natale curioso, gioioso, goloso insomma quest’anno sarà un natalissimissimo. Ogni giorno spettacoli, mercatini, attività per bambini, musica classica e moderna, eventi sportivi, conferenze, giornate del gusto e spettacoli teatrali. Gli appuntamenti sono organizzati dagli Assessorati allo sviluppo economico e turismo, alla cultura, allo sport e alle politiche educative del Comune e comunicati con una sola e coordinata campagna curata dal Servizio promozione territoriale per proporre ai cittadini un unico programma di accoglienza natalizia. Le iniziative si svolgono nel centro storico e nei quartieri e sono rivolte ai più piccoli ma anche a tutta la famiglia. Il ricco calendario esprime il carattere vivace e frizzante di Pesaro e sarà la cornice dei nostri acquisti e dei preparativi natalizi. per informazioni dettagliate sui programmi e sugli eventi: http://www.kontrotempo.it

REGGIO CALABRIA
Il Reggio Christmas Village, alla seconda edizione, si presenta come il luogo ideale dove trovare tutta una serie di iniziative legate all’atmosfera natalizia per stupire e per rendere ancora più piacevole le festività. Forte dell’esperienza dell’anno precedente, il villaggio si attesta come una tra le poche risorse per una politica tendente all’incentivazione turistica della nostra città, si configura come cornice naturale al Natale di Regio Calabria. Nella suggestiva ambientazione del Parco della Rotonda di Reggio Calabria, il Reggio Christmas Village si presenta come un ambiente magico, collage di innumerevoli stands, esposizioni natalizie, mostre, alberi addobbati ed attività di animazione, allo scopo di rendere ancora più affascinante l’evento natalizio. dal 7-12-2007 al 7-01-2008 Vi aspettiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
www.reggiochristmasvillage.com/

RIVA DEL GARDA
Babbo Natale e Nonna Natalina, sua consorte, aprono le porte di casa a grandi e piccini. Alla Rocca, l’antico castello della città, gli elfi-animatori guideranno i più piccoli alla scoperta del magico mondo del Natale. Nell’officina i bambini possono creare giochi insieme ai folletti, mentre Nonna Natalina rivela i trucchi per preparare dolcetti che offre agli ospiti con cioccolata e tè. E poi musiche, canti di Natale, per un' esperienza magica
www.gardatrentino.it

ROMA, a Piazza Navona, dal 1 dicembre al 06 gennaio.
Protagonista assoluta é la befana che viene rappresentata in mille modi, grandezze e fattezze, unico comune denominatore l'immancabile scopa. La Piazza si anima di bancarelle, mentre decine di artisti da strada richiamano l'attenzione dei passanti. A Roma il clima é accettabile e si tira tardi: l'occasione é quella giusta per acquistare qualche dolciume, l'immancabile "calza" colma di cioccolatini e gli addobbi per l'albero di Natale.

SIRACUSA
16° Natale in Fiera 7- 16 dicembre 2007
L’esposizione del Salone si sviluppa sull’intero quartiere fieristico che per l’occasione, viene allestito con scenografie luminose e decorazioni a tema sia all’interno che all’esterno dei padiglioni. Orari: feriali 16:00 - 22:00 sabato e domenica 10:00 - 22:00
www.fieradelsud.it

SIROR - È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt.
Il paese partecipa attivamente alla realizzazione di questo evento, adoperandosi nella preparazione di case, vie, piazze.
Luci, ornamenti, coreografie, musica fanno da contorno alle tipiche casette in legno dove commercianti e artigiani espongono i loro prodotti natalizi.
In questi giorni il borgo si rianima e il visitatore può assaporare in anteprima il clima delle Festività Natalizie. Mostre, concorsi, artisti di strada, musicanti, la troika trainata dal cavallo, riescono a creare un'atmosfera speciale che incanta grandi e piccini.
http://comitatosiror.primiero.it/mercatini_Natale/


SPOLETO -Il 2° Mercatino di Natale di Spoleto, organizzato dall'Associazione Culturale "La Fontana", ha riscosso un notevole successo di pubblico, registrando dal 2 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, ben 15.000 presenze di visitatori provenienti dall'Umbria e da diverse regioni d'Italia.
Per questo motivo, di concerto con l'Amministrazione Comunale della Città di Spoleto, è stato deciso di organizzarne la 3^ edizione, che si svolgera', sempre nella splendida cornice di Palazzo Leti-Sansi, dal 6 al 23 dicembre 2007, nei seguenti giorni:
giovedì 6 / 13 / 20 dicembre 2007
venerdì 7 / 14 / 21 dicembre 2007
sabato 8 / 15 / 22 dicembre 2007
domenica 9 / 16 / 23 dicembre 2007 : http://lafontanaspoleto.bravehost.com/

SUSA (TO)
Stella Cometa” 8 e 9 Dicembre 2007
raddoppia le date visti gli eclatanti risultati ed illuminerà il mercatino natalizio che nelle ultime edizionii ha visto circa 12.000 visitatori e più di 140 stands animare 8500 metri q. fra piazze e vie dell’antica Susa. In una suggestiva atmosfera natalizia, cittadini e turisti avranno la possibilità di incontrarsi e curiosare tra le tante proposte offerte dagli espositori: casette in pietra, presepi, decoupages, intaglio su legno, ricamo, pittura su tela, vetro e legno, ceramica, cere, composizioni floreali, addobbi natalizi, angioletti, palline e tanti altri generi. Non mancherà l’occasione di gustare le novità proposte dai banchi enogastronomici, accompagnati da un gradevole sottofondo di musiche natalizie. Anche per i bimbi sono previsti momenti emozionanti: un favoloso castello gonfiabile li attende e potranno incontrare un simpatico Babbo Natale che, sulla slitta trainata da un moderno quad, percorrerà tutto il giorno le vie della città, distribuendo sorrisi e caramelle ai suoi piccoli amici. Associazioni culturali e scuole realizzeranno una mostra di presepi molto originali ed un trenino accompagnerà i visitatori a spasso per le vie del centro in un'atmosfera gradevolmente...natalizia.... La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19, con ingresso libero.

TOIRANO (SV) . Mercatino “Natale a Toirano: Presepi e Sapori”. Suggestivi carruggi del centro storico si animeranno di stand dedicati al Natale. L’ Associazione “I Gunbi” di Toirano, organizzatrice della famosa festa dei Gunbi che si svolge durante il periodo estivo, allieterà i visitatori del mercatino attraverso la preparazioni di tipici piatti liguri della tradizione. Inoltre presso i bar ed i ristoranti sarà possibile degustare i menu a tema “Presepi e Sapori”. La mostra Itinerario dei Presepi riaprirà il 20 dicembre e duerà fino alla fine delle vacanze di Natale. La mostra è articolata nel centro storico e nelle altre borgate della cittadina.Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa. Per informazioni più dettagliate: www.toirano.it

TORBOLE Dal Dicembre Feste, eventi e concerti accompagneranno per tutto il periodo natalizio gli ospiti del borgo di Nago, dove verranno allestiti più di 15 presepi, per portare il calore e la gioia della nascita di Gesù Bambino.

TORINO
Il Borgo è tutto in festa. Nel mese di Dicembre, dal 30 Novembreal 23 il borgo degli antiquari di Piazza Borgo Dora sarà più festoso, colorato e scintillante che mai! Le botteghe saranno aperte tutti i giorni della settimana e vi aspetteranno con le loro offerte natalizie. Oltre 15 locali di Borgo Doria offriranno gustodsi menù e rimarranno aperti fino a tarda notte. www.mercatinonataletorino.it

TRECATE
Quest’anno la magia del Natale arriva a Trecate!!!!! Al via la grande edizione del mercatino natalizio che si svolgerà fra le vie della cittadina piemontese nelle date 22 e 23 Dicembre 2007. Tra le case del XV secolo, tra chiese in stile rinascimentale e barocche sino ad arrivare nella Piazza Principale del centro storico si snodano bancarelle addobbate a festa che presentano produzioni in ceramica, oggetti intagliati nel legno, decoupages, casette di pietra, presepi, ghirlande, cere e tanti altri generi che suggeriscono creative idee regalo e fantasiosi articoli natalizi per decorare la casa. Spiritose attrazioni attendono i più piccini per regalare momenti ricchi di emozioni e allegria: potranno divertirsi arrampicandosi, saltando, correndo su di un grande e colorato gioco gonfiabile; immaginarsi in una favola in sella ad un cavallo di una variopinta ed incantevole giostra; incontrare un simpatico Babbo Natale che, sulla slitta trainata da un moderno quad, percorrerà tutto il giorno le vie della città, distribuendo sorrisi e dolciumi a tutti. Cittadini e visitatori saranno accolti fra mille luci e colori in una particolare e festosa atmosfera, Sabato 22 Dicembre dalle ore 15 alle 22 e Domenica 23 Dicembre dalle ore 10 alle 22.


TRENTO
Dal 24 novembre 2007 al 24 dicembre 2007 A Trento si svolge un bellissimo Mercatino di Natale dove gli stand sono delle piccole casette di legno in cui si possono gustare prelibatezze culinarie del posto. Non mancano presepi in legno, articoli decorativi natalizi e nel centro, i negozi rimarranno aperti anche di domenica. Da non perdere! Orari: dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30 venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30 il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00 .
Orari di apertura:
dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30
il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
http://www.mercatinodinatale.tn.it/it/home/home.php

TREVISO
ROSSOTREVISO: Dal 7 al 23 Dicembre 2007. I week-end del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, un’occasione da non perdere prima di Natale!
rossotreviso© - Il mercatino più originale ed unico, tutto in tema Radicchio Rosso di Treviso e Radicchio Variegato di Castelfranco, nelle piazze e nei centri storici di Treviso e Castelfranco.
rossotreviso© - Una serie di eventi singolari: il più grande campo di radicchio in piazza, mostre fotografiche, cultura e coltura del radicchio, degustazioni e scuola di cucina, visite guidate in campo, concorso sul radicchio più bello, ecc, nella cornice affascinante di Treviso e Provincia.
rossotreviso© - Radicchio Rosso di Treviso, precoce e tardivo, Variegato di Castelfranco, fresco, sottolio e in salsa; marmellate, salumi, salsicce, formaggi, dolci, liquori, prodotti da forno, pasta fresca e secca, tutto a base di Radicchio nello speciale mercatino di Natale con tante curiosità e prelibatezze.
rossotreviso© - Un sistema unito per proporre ospitalità, menu, cicchetti e degustazioni. Tutto all’insegna del Radicchio nei ristoranti, hotel, agriturismo, osterie, pizzerie e pub della provincia di Treviso.


VENEZIA
Natale in Laguna 2007. Il Mercatino di Natale a Venezia alla decima edizione.
Sara' caldo e accogliente, divertente e ricco di cose da vedere, da fare e da assaggiare, Natale in Laguna, il Mercatino di Natale in Campo Santo Stefano, organizzato nel cuore storico della citta' da Confartigianato Venezia. Con un variegato programma di concerti e spettacoli per tutti i visitatori, e attività per bambini e genitori, un ricco calendario di degustazioni per il pubblico di vini e specialita' culinarie da tutta Italia e non solo, trenta stand espositivi, una scenografia rinnovata e un servizio di accoglienza per pubblico e giornalisti carico di novita', il Mercatino di Campo Santo Stefano, decima edizione dell’appuntamento cittadino voluto da Confartigianato Venezia, sara' come sempre una sana occasione di far divertire i bambini mentre si cercano con calma i regali di Natale.
I 200.000 visitatori dell’edizione 2006 hanno testimoniato l’interesse del pubblico per questo evento, diverso da tutte le manifestazioni natalizie in Italia grazie al contesto e all'offerta di prodotti molto particolare: si va dall’artigianato piu' tradizionale ai giocattoli in legno naturale, dai prodotti di bellezza biologici all'arredamento per la casa, dall'abbigliamento per bambini ai gioielli etnochic, dai merletti veneziani a prodotti di gastronomia da diverse parti del mondo, e quasi introvabili.
http://www.nataleinlaguna.com


VIPITENO (0472 765325 ).
Il Mercatino di Natale avrà luogo tutti i giorni dal 30 novembre 2007 al 06 gennaio 2008 in piazza Città. Oltre a stand di carattere natalizio e bancarelle che offrono dolci e specialità gastronomiche, troverete anche manufatti minerari di cui questa città è molto famosa. Per informazioni Sito Web: www.infosterzing.it

 

pagina precedente
indice

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies