IL POTENZIALE DI CRESCITA DELL’IMPRESA
Il potenziale di crescita di un impresa si può misurare individuando lo scarto che si ha tra il livello atteso della domanda primaria e il livello del mercato potenziale assoluto . Più lo scarto è elevato e più elevato sarà anche il livello di crescita della domanda primaria. Al contrario più lo scarto
Il potenziale di crescita di un impresa si può misurare individuando lo scarto che si ha tra il livello atteso della domanda primaria e il livello del mercato potenziale assoluto . Più lo scarto è elevato e più elevato sarà anche il livello di crescita della domanda primaria. Al contrario più lo scarto è inferiore e più vuol dire che la domanda sarà prossima alla saturazione. Questo potenziale di crescita che si viene ad individuare rappresenta il potenziale di crescita di tutte le imprese operanti sul mercato. I fattori che possono essere determinanti di un deficit dello scarto o opportunità di crescita possono essere :
un tipo di distribuzione carente/esaustiva. La copertura può essere insufficiente quando il prodotto non è presente in tutte le aree geografiche definite. Oppure Il prodotto nonostante sia presente nella rete di distribuzione lo è però in un numero troppo basso di punti vendita. Oppure infine il prodotto può non essere ben valorizzato all’interno del suo punto vendita.
utilizzo insufficiente/sufficiente dei prodotti. Per esempio in questo caso molti degli utenti potenziali possono poi rivelarsi non utenti. Gli utenti effettivi possono inoltre non utilizzare il prodotto in modo continuo o raramente. Infine una parte degli utenti effettivi possono usare il prodotto ad ogni impiego in modo comunque insufficiente.
inadeguatezza/adeguatezza dei prodotti. In questo caso il prodotto può risultare inadeguato per dimensioni, per opzioni disponibili, per lo stile (colore, gusto, profumo), per la forma o infine per la qualità.