LA GRIGLIA DI SEGMENTAZIONE
Una griglia di segmentazione serve ad individuare le combinazioni pertinenti tra le variabili di segmentazione individuate precedentemente.
Una griglia di segmentazione serve ad individuare le combinazioni pertinenti tra le variabili di segmentazione individuate precedentemente. Essa si costruisce seguendo i seguenti steps:
Inizialmente è importante adottare una visione ampia prendendo in considerazione tutte le variabili di segmentazione che sembrano pertinenti
Successivamente si prendono in considerazione solo quelle variabili che ricoprono una importanza strategica
Poi si devono raggruppare le variabili tra loro correlate
In seguito vanno eliminate le combinazioni impossibili
Alcuni elementi si possono raggruppare a condizione che le differenze siano trascurabili o di dimensioni troppo contenute.
Infine è importante che la griglia non contenga solamente i segmenti esistenti ma anche quelli potenziali nel mercato
Una riprova per verificare la corretta formulazione della griglia è quella di inserire tutti i clienti dell’impresa e i concorrenti principali nei segmenti individuati. In questo modo è possibile trovare le potenzialità dei segmenti dal punto di vista delle dimensioni, della crescita, delle aspettative e delle sensibilità specifiche, dando inoltre una valutazione attendibile della quota di mercato detenuta e dall’impresa e dalla concorrenza.