MARKETING STRATEGICO
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

MARKETING STRATEGICO

Il Marketing Strategico tratta dell’analisi dei bisogni del mercato e dello sviluppo di nuovi prodotti competitivi per gruppi di clienti specifici con caratteristiche distintive che li differenziano dalla

Il Marketing Strategico tratta dell’analisi dei bisogni del mercato e dello sviluppo di nuovi prodotti competitivi per gruppi di clienti specifici con caratteristiche distintive che li differenziano dalla concorrenza diretta fornendogli un vantaggio competitivo duraturo e difendibile.
Fondamentalmente questo tipo di marketing si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni e il prodotto, secondo l’ottica dell’orientamento al cliente, è visto come la risoluzione al problema del cliente. L’obiettivo e la funzione sono quelli di identificare i diversi prodotti-mercati e segmenti attuali o potenziali costruiti partendo dall’analisi dei bisogni. Un prodotto mercato viene valutato attraverso l’attrattività. In termini quantitativi essa è rappresentata dalla potenzialità mentre in termini qualitativi dalla accessibilità e organizzazione del prodotto mercato. Il Guadagno all’interno di un prodotto mercato per l’impresa dipenderà dalla sua competitività che si misura attraverso i vantaggi competitivi e le qualità distintive attraverso cui l’impresa è capace di soddisfare la domanda in modo migliore e distintivo rispetto alla concorrenza. Lo scopo del Marketing Strategico è quello di definire la missione dell’impresa attraverso gli obiettivi, di formulare una strategia di sviluppo, di riuscire a mantenere un equilibrio del portafoglio dei prodotti. I risultati del Marketing Strategico si collocano nel Medio-Lungo termine.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies