MARKETING: CRITERI IDEOLOGICI
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

MARKETING: CRITERI IDEOLOGICI

Tre sono i punti di vista attraverso cui può essere visto il Marketing: Il marketing come MEZZI DI VENDITA è il punto di vista che lo identifica con la pubblicità, la promozione e la vendita sotto pressione

Tre sono i punti di vista attraverso cui può essere visto il Marketing:
Il marketing come MEZZI DI VENDITA è il punto di vista che lo identifica con la pubblicità, la promozione e la vendita sotto pressione e cioè con le tattiche di vendita aggressiva che hanno l’obiettivo di conquistare i mercati esistenti.
Il Marketing visto come un insieme di STRUMENTI DI ANALISI invece lo identifica con i metodi di previsioni e analisi di mercato che hanno l’obiettivo di fornire un quadro generale dei bisogni della domanda.
Il Marketing come ARCHITETTO DELLA SOCIETA’ DEI CONSUMI infine vede gli individui come oggetto di uno sfruttamento commerciale da parte del venditore, per vendere crea nuovi bisogni. Da ciò si possono dedurre le tre dimensioni dell’ORIENTAMENTO AL MERCATO (OM):
AZIONE, la conquista dei mercati,
ANALISI, la conoscenza dei mercati
CULTURA, la filosofia di gestione.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies