I NOMI DELLE MARCHE
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

I NOMI DELLE MARCHE

La marca è la sintesi indicativa e di supporto di un determinato posizionamento e fornisce tutte le indicazioni identificative e relative ai suoi prodotti.

La marca è la sintesi indicativa e di supporto di un determinato posizionamento e fornisce tutte le indicazioni identificative e relative ai suoi prodotti. In questo processo di distinzione e diversificazione che è racchiusa l’importanza proprio del nome della marca viste le tante funzioni che essa può ricoprire nei confronti del suo target. Essa distinguerà gli uni dagli altri i prodotti o ne indicherà la provenienza.
La marca prodotto attribuisce esclusivamente un nome ad un solo prodotto, occupando così un posizionamento ben chiaro e definito nel mercato. In questo modo si evidenziano ed esplicitano le differenze con i mercati confinanti, si da un riferimento nominale di un innovazione, in caso di crisi si protegge la specifica marca prodotto che non viene coinvolta nella crisi, si aumentano i canali di vendita nel caso in cui le corsie siano divise per marca.
Tra le strategie di denominazione di una marca vi è anche la possibilità di inserirne una in una famiglia di marche pre-esistenti. Ihn questo caso si può dare origine ad una Marca-linea , la quale crea un universo di prodotti tutti con le stesse caratteristiche e molto vicini tra di loro dando in questo modo una proposta di grande forza e impatto sfruttando inoltre il posizionamento già avanzato della famiglia in cui viene introdotta, riducendo i costi di lancio e velocizzando anche la distribuzione.
Per quanto riguarda invece la Marca-gamma essa propone dei prodotti relativamente diversi tra loro. Presenta le stesse agevolazioni della marca-linea mantenendo però maggiore libertà di innovazione rischiando però anche la banalizzazione del nome.
Un’altra strategia di denominazione della marca po’ anche consistere nell’autenticazione della fonte di una marca. In questo caso può essere utilizzata:
La Marca-Ombrello attraverso la quale si utilizza lo stesso nome per prodotti mercati diversi. Viene utilizzata prevalentemente dai Giapponesi ma vista comunque la generalità indicativa essa non garantisce un concreto posizionamento.
La Marca-Fonte è praticamente uguale alla marca ombrello ma ha la differenza che consente ai prodotti di avere nomi personalizzati.
La Marca-Garanzia è infinbe quella che garantisce soltanto la sua firma al prodotto.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies