ANCHE LA MARCA E’ UN PANIERE DI ATTRIBUTI
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

ANCHE LA MARCA E’ UN PANIERE DI ATTRIBUTI

Dal punto di vista di un cliente infatti la marca appare proprio come un insieme di attribuiti che, insieme al servizio di base proprio della specifica categoria del prodotto, presenta degli attributi

Dal punto di vista di un cliente infatti la marca appare proprio come un insieme di attribuiti che, insieme al servizio di base proprio della specifica categoria del prodotto, presenta degli attributi aggiuntivi che costituiscono le caratteristiche distintive di quella marca e che una volta percepiti dal potenziale cliente ne influenzano la decisione di acquisto. Questi attributi posso essere tangibili (come il nome della marca) o intangibili. L’insieme di tutti gli attributi della marca fornisce la percezione del valore di utilità globale della marca.
Le Caratteristiche oggettive sono quelle che stanno alla base degli attributi della marca e che sono molto spesso qualità tecniche che ne costituiscono appunto la scheda tecnica. Poiché è proprio l’attrtibuto lo strumento per la soddisfazione del bisogno del cliente esso diviene nel processo di decisione di acquisto proprio un criterio di scelta del cliente stesso. A seconda della presenza o meno all’interno della marca, l’attributo assume livelli diversi. Per cui la specificità di ogni marca nell’universo della propria categoria di prodotti è in relazione al livello degli attributi presenti. Ovviamente la gerarchia di importanza degli attributi all’interno di un paniere è relativa nel senso che varia a seconda dei bisogni specifici dei clienti. I clienti dunque tendono ad ottenre il massimo con il minimo e perciò la loro percezione degli attributi viene organizzata in base alle priorità. Ovviamente conoscere queste priorità consente alle imprese di produrre e sviluppare delle marche che tengono conto di tali preferenze e puntano sugli attributi prioritari di determinati gruppi di clienti. La Performance di una marca e cioè il grado di presenza degli attributi è una percezione relativa dei consumatori. Essi infatti possiedono delle prercezioni selettive e relative degli attributi. Le informazioni che arrivano infatti possono essere prese perché in corrispondenza con i propri valori e convincimenti, o possono essere deformate o anche rifiutate. Oltre al nome della marca per riconoscerla vengono utilizzati anche altri elementi come il logo, il design, i codici cromatici etc… L’Utilità parziale di un attributo è costituita dunque dalla somma dell’importanza attribuita a tale attributo e il suo livello di presenza percepito. Mentre L’Utilità totale della marca è la somma di tutte le utilità parziali dei singoli attributi del paniere della marca.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies