LA LEGGE DI ESPERIENZA E IL VANTAGGIO DI COSTO
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LA LEGGE DI ESPERIENZA E IL VANTAGGIO DI COSTO

Per quanto riguarda il Vantaggio competitivo, esso può essere ottenuto sia attraverso strategie di differenziazione si attraverso la politica dei prezzi, cioè raggiungendo prezzi di vendita inferiori rispetto

Per quanto riguarda il Vantaggio competitivo, esso può essere ottenuto sia attraverso strategie di differenziazione si attraverso la politica dei prezzi, cioè raggiungendo prezzi di vendita inferiori rispetto alla concorrenza attraverso l’aumento della produzione. Si osserva che nei mercati dei prodotti in cui la produzione ha una forte intensità di manodopera e il valore aggiunto è elevato, via che aumenta l’esperienza dell’impresa nella produzione del prodotto, si verifica una tendenza alla riduzione dei costi di produzione del valore aggiunto dovuti all’efficienza del lavoro manuale, alla specializzazione dei metodi e del lavoro, al miglioramento delle attrezzature impiegate per la produzione, alla comparsa di nuovi processi nella catena di fabbricazione, ad una nuova concezione del prodotto e al cambiamento delle risorse impiegate. Questo processo prende il nome di Legge di Esperienza e corrisponde ai famosi incrementi di produttività nell’economia globale. Ancora più tecnicamente si può esprimere il concetto affermando che il costo unitario del valore aggiunto, misurato in unità monetarie costanti, diminuisce in modo regolare e con una percentuale fissa e anche perciò prevedibile, tutte le volte le la produzione totale cumulata raddoppia. Da tenere ben presente che il termine esperienza qui non sta ad indicare unità di tempo ma si riferisce unicamente al volume complessivo della produzione. I costi di produzione inoltre non diminuiscono in tutti casi ma solo la dove esiste una determinata volontà di ridurle questo perchè la legge di esperienza in se non determina la diminuzione dei costi di produzione ma fornisce all’impresa delle condizioni di opportunità per la riduzione dei costi le quali possono essere colte o meno. Poiché l’inflazione monetaria può distorcere l’effetto dell’esperienza, essa va misurata in unità monetarie costanti. I miglioramenti dell’esperienza sono man mano che si va avanti sempre più ridotti, essa si manifesta principalmente nella fase di avvio del prodotto. Ovviamente gli effetti dell’esperienza riguardano principalmente gli aspetti del prodotto legati al valore aggiunto del prodotto stesso.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies