A COSA SERVE UNA MARCA?
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

A COSA SERVE UNA MARCA?

Per quanto riguarda le funzioni di una marca, esse si possono suddividere (come suggeriscono Kapferer e Thoenig e Lambin) in funzioni relative al sistema B2C in relazione al cliente finale e funzioni relative al sistema B2B in relazione al venditore.

Per quanto riguarda le funzioni di una marca, esse si possono suddividere (come suggeriscono Kapferer e Thoenig e Lambin) in funzioni relative al sistema B2C in relazione al cliente finale e funzioni relative al sistema B2B in relazione al venditore. Per quanto riguarda il primo gruppo esse sono:
Funzione di garanzia: in base a cui la marca assume la veste di vera e propria firma attraverso la quale il produttore si assume la responsabilità di garanzia delle qualità specifiche promesse.
Funzione di orientamento: per cui la marca ha il ruolo di un richiamo attraverso cui annunciare una data gamma di attributi tangibili o intangibili attraverso cui il cliente può orientare la sua decisione di acquisto in base alle proprie esigenze e ai propri bisogni.
Funzione di praticità: Attraverso l’associazione di idee, in questa ottica, la marca è un mezzo comodo per richiamare una data categoria di prodotti contraddistinta da determinate qualità e attributi.
Funzione di personalizzazione: nel senso che la marca mette a chiara disposizione, richiamandoli, non solo degli attributi tangibili, ma anche dei valori intangibili sociali, emozionali ed estetici attraverso cui identificarsi, esprimersi e comunicare. Ecco perché la marca assume un importante ruolo nell’ambito della comunicazione.
Funzione ludica: soprattutto nelle società consumistiche laddove i bisogni di base sono tutti ampiamente soddisfatti e d emergono perciò bisogni di novità
Nei sistemi B2B in vece le funzioni della marca per i venditori sono:
Funzione di protezione: attraverso la deposizione di una marca infatti si evitano imitazioni econtraffazioni dei prodotti da parte di concorrenti.
Funzione di posizionamento: si tratta della stessa funzione di orientamento del sistema B2C solo dal punto di vista del venditore il quale attraverso la marca da all’impresa la possibilità di posizionamento tra la concorrenza facendo conoscere al mercato le qualità caratteristiche e distintive.
Funzione di Capitalizzazione: in questa ottica l’investimento sull’immagine della marca è a lungo termine poiché essa risente di tutte le operazioni pubblicitarie nel corso degli anni e anche del grado di soddisfazione accumulato sempre dutrante tutto il suo ciclo di vita.

 

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