LE STRATEGIE DEI FOLLOWERS
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LE STRATEGIE DEI FOLLOWERS

Si tratta in questo caso della seconda possibile strategia scelta da quelle imprese che posseggono una quota di mercato inferiore a quella del leader.

Si tratta in questo caso della seconda possibile strategia scelta da quelle imprese che posseggono una quota di mercato inferiore a quella del leader. Queste imprese allora decidono di non sfidare attaccando il leader ma di rimanere nei confronti di questo in una sorta di coesistenza pacifica seguendo un atteggiamento conforme a quello del leader. Questa situazione si verifica soprattutto nei mercati dove sia presente una situazione di oligopolio in cui non vi è molta possibilità di differenziazione e dove nessuno è interessato ad intraprendere una guerra dei prezzi pericolosa per tutte le imprese. D’altra parte non tutte le imprese che detengono una bassa quota di mercato non sono efficienti e si trovano nella zona dei pesi morti.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies