Il CONCETTO DELLA SOVRANITA’ DEL CLIENTE:
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

Il CONCETTO DELLA SOVRANITA’ DEL CLIENTE:

La Teoria delle scelte individuali fondata sul principio della sovranità del cliente sta alla base della teoria del Marketing.

La Teoria delle scelte individuali fondata sul principio della sovranità del cliente sta alla base della teoria del Marketing. Adam Smith ci dice che: “ Il benessere sociale non dipende in definitiva dall’altruismo , ma deriva innanzitutto dall’unione degli impulsi egoistici dei produttori e dei consumatori, attraverso lo scambio volontario e concorrenziale.” Dunque secondo questa teoria gli individui, attraverso i loro bisogni egoistici, contribuiscono senza saperlo al bene comune. Da questa idea di base si sviluppano i tre Principi dell’economia di mercato:
Gli individui cercano un esperienza gratificante
ciò che è gratificante dipende dalle scelte individuali
è attraverso lo scambio volontario e concorrenziale che gli individui e le organizzazioni che si rivolgono a essei realizzeranno al meglio i propri obiettivi.
Dunque la Libertà individuale e la Sovranità del Cliente sono i principi su cui si basano le strategie del Marketing.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies