10 Ottobre 2009
amministratore
RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI
RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI I riferimenti teorici e metodologici si possono così identificare: Psicopedagogico, secondo una linea metodologica adeguata ai processi di apprendimento
I riferimenti teorici e metodologici si possono così identificare:
- Psicopedagogico, secondo una linea metodologica adeguata ai processi di apprendimento degli adulti, in base a strategie didattiche di tipo semieuristico, partecipativo e interattivo, nella prospettiva della relazione e della collaborazione.
- Sociologico, secondo le istanze della pedagogia interculturale, per una paritetica valorizzazione delle lingue e delle culture, nella consapevolezza delle loro peculiarità e differenziazioni.
- Linguistico, nella valorizzazione della correlazione tra le abilità linguistiche e quelle cognitive (tra la funzionalità della lingua e la sua trasversalità), della comunicazione e dell'integrazione dei vari linguaggi (iconico, musicale, mimico, gestuale, prossemico, ecc.) su solide basi glottodidattiche in ordine allo sviluppo del pensiero formale. Ogni livello dei corsi si fonda sull'intreccio tra le macro competenze: comunicativa, logico-ideativa e testuale e le aree tematiche secondo le quali sono raggruppati i contenuti.
- Programmatico: vengono fornite le linee per la predisposizione di una programmazione didattica differenziata, rispondente agli obiettivi linguistici e culturali secondo uno sviluppo personalizzato in ordine ai vari livelli di fruibilità.
- Formativo: la sperimentazione dell'intervento didattico nell'ambito del progetto-pilota prevede la validazione dello stesso, mediante la diffusione e l'utilizzazione, oltre che via Internet, anche tramite CD Rom. E' da tenere in considerazione, infatti, l'espansione dell'informatica e della telematica con la conseguente necessità di produzione di materiali didatticamente validi ed aggiornati.
Presentazione
Finalità formative
Strumenti formativi
Collaborazioni sul territorio
Modalità organizzative dei contenuti
Obiettivi e metodologia del questionario
Torna all'indice