Da Roma a Schonmunzach
Da Roma a Schonmunzachpercorrendo la strada della speranza e del cambiamento verso il Baden-Wurttemberg 1/4 PREMESSA In Germania, vivono molti italiani che lì hanno costruito la propria
percorrendo la strada della speranza e del cambiamento verso il Baden-Wurttemberg 1/4
PREMESSA
In Germania, vivono molti italiani che lì hanno costruito la propria vita con un lavoro, una famiglia ed amicizie.
La regione del Baden-Wurttemberg è una di quelle verso cui gli italiani si sono diretti con grande affluenza. Forse per la sua vicinanza all'Italia, forse per le numerose attività industriali che offrivano ed offrono prospettive lavorative più ampie rispetto a quelle nostrane, forse perché lì c'è stato e ci fu un gran bisogno di manodopera.
Oggi la comunità italiana residente nel Baden-Wurttemberg è molto attiva e partecipe della vita istituzionale ed associativa, sia all'interno della società tedesca che all'interno di quella italo-tedesca.
Le associazioni e gli enti gestori di questa circoscrizione consolare rappresentano e costituiscono allo stesso tempo un punto di riferimento e di propulsione, da cui prendono vita attività ed iniziative rivolte proprio alla comunità italiana. Tra questi, ricordiamo il Consorzio Circoscrizionale di Friburgo, partecipe del Progetto Italintranet Donna.
Coerentemente con il Progetto, l'Associazione L.I.S.A. ha intrapreso un viaggio verso il Baden-Wurttemberg, per conoscere più da vicino questa zona, dove molti connazionali vivono e lavorano.
Vi presentiamo, senza troppe pretese, un "dossier" attraverso la Foresta Nera sulle tracce degli italiani.
ROMA - MILANO, LA PRIMA TAPPA
Il viaggio verso un piccolo paese della Foresta Nera, chiamato Schonmunzach ha avuto inizio da Roma, su un treno Eurostar, che in sole quattro ore e mezza mi avrebbe portato a Milano.
Un tratto questo in cui si può incontrare chiunque, ma per lo più pendolari e studenti. Persone insomma che sono unite dallo stesso elemento: lavorare (o studiare) in un posto diverso e probabilmente lontano da quello di origine.
Milano è stata una città che ha offerto ed offre tuttora molte opportunità. Un tempo le numerose fabbriche dell'interland (che tuttora rappresentano una buona parte dell'economia lombarda), oggi i servizi finanziari, assicurativi, insomma il buon vecchio terziario.
Milano è anche l'ultima sosta di molti italiani che tornano nel nostro Paese per le vacanze e le feste. Ad un passo c'è la Svizzera, infatti, e non è raro alla Stazione Centrale incontrare pendolari che al mattino di buon ora si recano nel Canton Ticino a lavorare o che alla sera tornano a casa.
Non molto più lontano c'è la Germania, una terra ricca che ha accolto ed accoglie tuttora connazionali, in cerca di una nuova esperienza, di un'opportunità, comunque di un cambiamento.
L'Eurostar fa solo 3 fermate, parte da Roma, approda a Firenze, poi Bologna ed infine Milano.
Il treno si svuota e si riempie. Ventiquattro ore per lo più, zaini e borsoni non ingombrano i corridoi.probabilmente è un viaggio frequente, salvo occasioni particolari. Non è stato lasciato molto, non è necessario portarsi un bagaglio pesante, si arriverà presto a casa.
Un po' da tutta Italia si raccolgono passeggeri, che già pensano all'appuntamento cui dovranno andare incontro, come sulla metropolitana.solo che il viaggio dura un po' di più.
Segue...