3.12 Buone regole igieniche da adottare nell’allattamento
Prima di tutto, l’igiene. Il nostro bambino, soprattutto nei primi mesi di vita, è estremamente vulnerabile in quanto ad infezioni.
Prima di tutto, l’igiene. Il nostro bambino, soprattutto nei primi mesi di vita, è estremamente vulnerabile in quanto ad infezioni. Occorre pertanto portare molta attenzione e cura nei vari passaggi, ricordando anche che il latte artificiale non ha tutti quegli anticorpi propri del latte materno e che quindi siamo noi che dobbiamo proteggere il nostro piccolo. Perciò, tettarelle, biberon e quant’altro utilizzato per la preparazione dei pasti devono essere lavati e puliti con la massima cura dopo ogni poppata: acqua calda abbondante anche nei diversi risciacqui, detersivo e spazzola, poi la sterilizzazione, saranno i nostri strumenti per evitare il proliferare di germi che possano provocare infezioni al nostro piccolo.
La sterilizzazione può essere ottenuta tanto “a caldo”(bollire tutto l’occorrente utilizzato in una grossa pentola o nell’apposito contenitore per venti minuti) che “a freddo”(metodo chimico con soluzioni di farmacia: tutto l’occorrente viene posto dentro una vaschetta, aggiungiamo un cucchiaio di disinfettante per ogni litro d’acqua e lasciamo per almeno un’ora e mezzo; non occorre risciacquare e la soluzione deve essere rinnovata ogni 24 ore).