Gli oggetti e l’abbigliamento nella Danza del Ventre
L’uso degli oggetti e l’abbigliamento sono fondamentali nella Danza del Ventre. Gli oggetti sono: il velo, il bastone, il candelabro e le candele, la cintura tintinnante e i cimbali.
Leggi tutto...-
La danza alle sue origini
Tipi di danza secondo Rolando Toro
Danze antiche: la danza primitiva
Le danze propriziatorie di imitazione, fertilità e corteggiamento
I riti di passaggio
La danza nell'Era Arcaica (I parte)
La danza nell'Era Arcaica (II parte)
La danza nell'Era Arcaica (III parte)
Le antiche danzatrici
Cenni di storia della danza dai Greci al XIII° secolo
Cenni di storia della danza dal XIV° al XVIII° secoloCenni di storia della danza nel XIX° e XX° secolo
La danza come espressione sociale e culturale
Danza al femminile nel Novecento
La rivoluzione nella danza: Le Sacre du Printemps (prima parte)
La rivoluzione nella danza: Le Sacre du Printemps (seconda parte)
Il significato del Sacre du Printemps da un punto di vista storico (prima parte).
Il significato del Sacre du Printemps da un punto di vista storico (seconda parte)
Le rappresentazioni del Sacre du Printemps dal Novecento ad oggi
Storia della danza
La danza alle sue origini
La danza si è sviluppata storicamente come una disciplina essenzialmente di tradizione “orale”, non scritta, basata sull’apprendimento diretto delle sue tecniche e dei suoi principi, sulla trasmissione
-
A cavallo del XX secolo: Delsarte e l'esthetique appliquée
Delsarte e l'espressione artistica del performer
Delsarte come motore delle rivoluzioni del XX sec.
Valery e la danza
Il corpo come luogo di conoscenza e di integrazione
La danza ed il divino
Laban e la danza libera
Rudolf Laban e la danza come espressione estetica, sociale ed antropologica
Il movimento secondo Laban
La Labanotation
La danza creativa
Rudolf Steiner e l'Euritmia
I movimenti di Gurdjieff
Biografia di Gurdjieff (I parte)
Biografia di Gurdjieff (II parte)
Biografia di Gurdjieff (III parte)Le danze dell'umanita': tradizioni, rituali, folclore
Il significato psicologico del rito
Danza, Creatività e Processo Creativo
Danza, Corpo e Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (I parte)
Danza, Corpo e Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (II parte)
Obiettivi generali del Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (I parte)
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (II parte)
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (III parte)
La naturalezza originaria del movimento: metodo Feldenkrais e Bioenergetica
Postura corporea ed energia sessuale secondo il metodo Feldenkrais
La danza contemporanea
Delsarte e l’espressione artistica del performer
Voce, gesto e parola sono movimenti che creano l’espressione artistica del performer; in modo particolare il gesto è l’agente diretto dell’anima, pura espressione dell’ “affectus”, il momento in cui tutto