Zuppa di cipolle
600 g di cipolle 1 cucchiaio di farina 8 fette di pane casereccio 50 g di gruyère grattugiato, 50 g di grana grattugiato brodo burro sale
|
Pulisci accuratamente le cipolle:
affettale finemente, poi falle appassire in una casseruola con 25 g di burro. Aggiungi la farina, mescola bene, aggiusta di sale, di pepe, bagna con un litro abbondante di brodo e lascia sobbollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Prendi il pane:
e ricava dalle fette tanti dischetti, imburrali leggermente da entrambi i lati, poi falli tostare in forno caldo a 180° per alcuni minuti.
Prendi 4 pirofiline:
e metti sul fondo di ognuna, uno strato di fettine di pane, spolverizza con i due formaggi che avrai prima mescolato. Continua con un secondo strato di pane e uno di formaggio. Su tutto rovescia la zuppa di cipolle. Lascia riposare per qualche minuto, finché il pane sarà ammorbidito, spolverizza con il formaggio rimasto e con una macinata di pepe e fai gratinare in forno già caldo a 200° finché la superficie sarà dorata.
Per finire:
metti le pirofiline su un vassoio e servile, se vuoi, con altri crostini a parte.
accompagna la zuppa di cipolle con un ottimo Vin de la Sabla della Valle d'Aosta, un rosso la cui bottiglia va conservata orizzontale e servito fresco di cantina, ad una temperatura di 14-16° C, appena stappato o trasferito in caraffa.
Questo vino è caratterizzato da un profumo vinoso, intenso, con note di frutti di bosco. Il suo sapore morbido e vellutato, ha una leggera punta acidula.