Justine Bellavita
Justine Bellavita Redattrice e responsabile sezione: Storica, Biografica ed Antropologica Nata a Roma, nel novembre del 1972, da madre francese
-
Redattrice e responsabile sezione:
Storica, Biografica ed Antropologica
Nata a Roma, nel novembre del 1972, da madre francese e padre giornalista italiano, ho trascorso l'infanzia tra la campagna romana e la Bretagna, crescendo con mia sorella Juliette e nostro cugino Federico.
All'età di 13 anni, ho iniziato a frequentare il
Liceo Ginnasio "Terenzio Mamiani", dove ho stretto amicizia con i miei
compagni di scuola, ora protagonisti della scena musicale e culturale
romana.
A 16 anni, ho avuto un bizzarro sogno premonitore, che mi indicava la
via dell'Antropologia, passione che, da quel momento, non mi ha più lasciato.
Dopo essermi diplomata, infatti, mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere,
dell'Università "La Sapienza" di Roma, ed ho seguito i corsi dell'indirizzo
Demo-etno-antropologico, sotto la guida illuminata del professor Lupo.
Durante gli anni dell'Università, ho fatto diversi lavori, di varia natura, per divertimento e per disporre di una maggiore quantità di denaro da spendere. Le molteplici esperienze lavorative, da cameriera a traduttrice, mi sono comunque servite per acquisire professionalità e per capire meglio quale via seguire.
Da sempre impegnata in lotte ambientaliste ed umanitarie, per un certo periodo sono stata membro di Greenpeace, del WWF e di Amnesty International, ed essendo sensibile alla causa pellerossa negli Stati Uniti, ho corrisposto per due anni (fino alla sua liberazione) con un detenuto della tribù Sarnia, del Canada.
Dopo un anno di studio in Francia, dove ho avuto modo di entrare in contatto con diversi antropologi francesi e statunitensi, mi sono laureata con lode, con una tesi sull'Astronomia delle Popolazioni peruviane attuali e precolombiane.
Dopo la laurea, mi sono concessa un periodo di riflessione viaggiando e coltivando l'amore per la cultura giapponese (letteratura contemporanea, manga, anime e videogiochi), la letteratura gotica inglese, l'informatica ed il mio gatto Purrino.
Dopo un soggiorno di lavoro estivo, infine, al mio ritorno a Roma, sono diventata prima collaboratrice, poi redattrice per l'Associazione ONLUS L.I.S.A., dove ho progettato, seguito e redatto le sezioni storiche e biografiche del sito www.italiadonna.it.