Vi è ancora presente la rubrica per la gestione dei contatti personali?
Ciò che prima si utilizzava con non esiste più ed è stata sostituita dalla cartella Contatti, che, molto più semplicemente, agglomera tutti i contatti dell'utente, consentendo di memorizzare molte informazioni come nomi, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica ed altro ancora di amici, colleghi o altri... Il vantaggio sta nel fatto che i contatti possono essere cercati come ogni altro documento, reperendo subito i dati necessari relativi a una persona.
Per accedere alla cartella contatti, basta cliccare sul pulsante Contatti nella barra degli strumenti di Windows Mail; con l’esecuzione di Start> Tutti i programmi> Contatti Windows si ottiene lo stesso risultato; terza ipotesi è quella di aprire il menu di avvio e, cliccando sul nome del proprio account utente, tra le cartelle visualizzate, si scorgerà anche quella relativa ai contatti
Quando si crea un nuovo messaggio i contatti sono facilmente reperibili. Si clicca sul pulsante A e si può scegliere il destinatario dell’e-mail dall'elenco dei contatti
Automaticamente, ogni qualvolta si risponde ad un messaggio di posta elettronica, vengono aggiunti i contatti relativi. Ovviamente è possibile creare autonomamente i contatti ogni qualvolta si preferisce farlo:
1. cliccare su Nuovo contatto sulla barra degli strumenti della cartella Contatti;
2. scrivere le informazioni necessarie nelle diverse schede della finestra Proprietà;
3. OK per aggiungere il contatto al nostro nuovo elenco.
Se l'indirizzo di posta elettronica del mittente di un messaggio esiste nelle informazioni associate a uno dei contatti, il messaggio non risulterà mai come spam e non trasferito nella cartella Posta indesiderata.
E’ possibile creare un gruppo di contatti che da la possibilità di inviare la stessa mail ad un gruppo di persone in una unica operazione, cliccando sul pulsante Nuovo gruppo di contatti e aggiungendo al gruppo tutti i contatti necessari. Alla fine, nella cartella Contatti, ci sarà il file con il nuovo gruppo appena creato, caratterizzato da un'icona differente.
Si può, inoltre, importare la rubrica un elenco di contatti, per esempio, dalla rubrica del vecchio Outlook Express. Basta cliccare sul pulsante Importa dal menù file, scegliere il formato del file da importare (File della Rubrica di Windows per il file WAB) e fare clic sul pulsante Importa. Selezionato il file si clicca su Apri.
I file dei contatti possono avere formati differenti. Windows Mail da la possibilità di importare file come quelli della rubrica di Works o i file CSV con i valori separati dalla virgola. Tramite il pulsante Esporta, invece, si possono esportare i contatti da Windows Mail informato vCards (cartella di file) eCSV.