Dopo l’installazione di un nuovo software, se si verificano problemi, come è possibile risolverli?
Alcuni problemi sono difficili da prevedere e proprio per questo motivo possono essere particolarmente fastidiosi. A volte quando si installa un nuovo programma o un nuovo driver, quando si collega al PC un'ulteriore periferica o quando si modificano le impostazioni del sistema operativo, solo per citare alcuni dei casi più comuni, iniziano a presentarsi problemi di funzionamento del computer.
In queste situazioni, per cercare di risolvere il problema, può essere indicato riportare il sistema operativo a una configurazione precedente, utilizzando un'apposita applicazione disponibile tra le Utilità di sistema di Windows Vista. Per avviarla si utilizza il comando Start>Tutti i programmi> Accessori> Utilità di sistema> Ripristino configurazione di sistema.
L'operazione non coinvolgerà documenti come i file di testo o i messaggi di posta elettronica, perché interviene soltanto sui file del sistema operativo. Chi non si fida troppo della tecnologia, In ogni caso, può creare una copia di backup del file più importanti.
Per ripristinare una configurazione precedente del PC eseguire le seguenti operazioni:
1. nella finestra iniziale dell'applicazione premere il pulsante Avanti;
2. scegliere il punto di ripristino da utilizzare in base alla data e alla descrizione presenti nell'elenco visualizzato;
3. premere il pulsante Avanti;
4. leggere con attenzione la finestra di riepilogo per accertarsi di aver selezionato il punto di ripristino desiderato;
5. premere il pulsante Fine per avviare l'operazione di ripristino della configurazione prescelta.
La sessione di lavoro corrente sarà chiusa e il computer sarà riavviato, ripresentando al termine dell'operazione le impostazioni precedenti.
Il sistema operativo si occupa autonomamente di creare alcuni punti di ripristino in occasione di operazioni di un certo rilievo, come l'installazione di nuovi software, e a intervalli regolari, per fornire agli utenti punti di riferimento sicuri in caso di problemi improvvisi. Tuttavia, per maggiore sicurezza, ogni utente può decidere di creare un punto di ripristino in qualsiasi momento in modo manuale (soprattutto quando si deve eseguire un'operazione potenzialmente pericolosa).
In questo caso:
1. eseguire il comando Start> Pannello di controllo> Sistema e manutenzione > Sistema;
2. nell'elenco delle attività fare clic sul comando Protezione sistema e premere il pulsante Continua;
3. nella scheda Protezione sistema della finestra Proprietà del sistema, premere ii pulsante Crea;
4. digitare una breve descrizione relativa al punto di ripristino (per esempio Installazione software per lo modifica del registro di sistema) e fare clic sul pulsante Crea;
5. al termine della creazione del punto di ripristino premere il pulsante OK per chiudere la finestra conclusiva;
6. premere il pulsante OK per chiudere la finestra Proprietà del sistema.
Se si prova ad avviare nuovamente l'applicazione Ripristino configurazione di sistema, il nuovo punto di ripristino creato manualmente sarà disponibile nell'elenco insieme ai punti di ripristino creati in precedenza dall'utente o dal sistema operativo.