Cosa bisogna conoscere per utilizzare subito Windows Mail?
Il nuovo programma per la gestione della posta elettronica, che sostituisce Outlook Express, in Windows Vista, si chiama Windows Mail. Non deve spaventare l'interfaccia rinnovata e l'introduzione di nuove funzioni in quanto l'utilizzo del programma è rimasto identico nelle sue funzioni con la possibilità di inviare e ricevere le mail in breve tempo.
Innanzitutto si deve configurare il client di posta elettronica (Windows Mail), immettendo i dati delle caselle di posta che si vogliono utilizzare. Per poterlo fare bisogna andare in Strumenti> Account e cliccare su Aggiungi; quindi scegliere il tipo di account (Account di posta elettronica), immettere il nome utente (colui che spedisce i messaggi) e l'indirizzo di posta elettronica, il protocollo del server della posta in arrivo (POP3 o IMAP) e quello della posta in uscita (SMTP), nome utente e password di accesso e attivare la spunta della memorizzazione della password se non la si vuole inserire ogni qualvolta si scarica o si invia la posta.
Quando si finisce la procedura di configurazione, premendo Fine, verranno scaricati automaticamente i messaggi presenti sul server: tale operazione potrà essere ripetuta ogni volta che necessità utilizzando il tasto Invia/Ricevi nella barra degli strumenti (o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl + M). I messaggi in entrata risulteranno memorizzati in Posta in arrivo. Con i nuovi sistemi, se i messaggi in arrivo contengono immagini, saranno nascoste per evitare potenziali pericoli: per visualizzarli basta cliccare sul messaggio di avvertimento presente sotto i dati del messaggio. Anche la modalità di invio di un nuovo messaggio è invariata: si clicca sul pulsante Crea messaggio, si inserisce l'indirizzo del destinatario (casella A:), eventualmente un indirizzo per conoscenza (casella CC:), l’ogetto mail (casella Oggetto:) e, infine, si digita il testo del messaggio. Alla fine di tuttò ciò si clicca su Invia per spedire la posta elettronica.
Per leggere un messaggio basta fare doppio clic per visualizzarlo in un'altra finestra. Con Rispondi e Inoltra si ha la possibilità di replicare al mittente o di re-inviare lo stesso messaggio a una terza persona. Anche in questo caso la tastiera viene in aiuto per accorciare i tempi di creazione del messaggio: Ctrl + N consente di creare un nuovo messaggio, Ctrl + R di rispondere e Ctrl + F di inoltrarlo.
Una novità del nuovo client di posta della Microsoft, è lo possibilità di partecipare ai newsgroup di della stessa casa produttrice, per la maggior parte dedicati all’approfondimento informatico. Sulla sinistra della finestra del programma, dopo le cartelle, si può scorgere il comando Microsoft Communities, dove si troverà la possibilità di iscrizione ad uno o più newsgroup con l'account che si possiede (quello corrente):
1. cliccare su Microsoft Communities;
2. 2. nel caso in cui questa funzione non fosse stata ancora utilizzata cliccare il pulsante Sì per visualizzare l'elenco dei newsgroup messi a disposizione;
3. 3. individuare, a questo punto, quello che corrisponde al proprio interesse;
4. 4. per utilizzare un newsgroup bisogna selezionarlo premendo il pulsante Sottoscrivi;
5. 5. cliccare su OK e selezionare il newsgroup nell'elenco Microsoft Communitiès per cominciare a leggere i messaggi che sono presenti.
I messaggi dei newsgroup possono essere letto anche senza effettuare la sottoscrizione. Basta selezionare un newsgroup e cliccare su Vai a. Da notare che alla successiva apertura di Windows Mail saranno presenti nell’elenco dei newsgroup solo quelli sottoscritti.